Genova, Palazzo Ducale - Appartamento del Doge:11 ottobre 2024 - 23 febbraio 2025 IMPRESSION, MORISOT


luglio 2024 - Allestita a Palazzo Ducale di Genova dall'11 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025 negli spazi storici e sontuosi dell’Appartamento del Doge, la mostra "Impression, Morisot" è organizzata in collaborazione con il Museo di Belle Arti di Nizza e con prestiti inediti degli eredi di Berthe Morisot.

86 opere, tra dipinti, acqueforti, acquerelli, pastelli, cui si aggiungono documenti fotografici e d'archivio, molti dei quali inediti, consentono di ripercorrere la vita dell’artista, che ha saputo conciliare vita familiare e carriera artistica, e intrattenere fecondi rapporti con i più grandi artisti dell'epoca come Renoir, Monet, Manet, Degas ma anche con figure di intellettuali quali Mallarmé e Zola.

La mostra riserva novità scientifiche correlate ai soggiorni sulla Riviera tra 1881 - 1882 e 1888 - 1889 e all'influenza della luce mediterranea sulla sua opera, rientrando nelle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell'impressionismo inclusa nella stagione commemorativa avviata dal Museo D'Orsay di Parigi insieme alla mostra di Nizza Berthe Morisot. Escales impressionistes, inaugurata oggi, 7 giugno.

La curatrice della mostra è Marianne Mathieu, tra le più rinomate esperte dell'opera di Berthe Morisot e studiosa della storia dell'impressionismo, protagonista di molte scoperte scientifiche in questo ambito.

La mostra "Impression, Morisot" è un progetto di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura con Electa, anche editore del catalogo di entrambe le mostre dedicate a Berthe Morisot, ed è sostenuta dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia. www.palazzoducale.genova.it 

 

foto:Berthe Morisot. Sotto l’arancio, 1889, Olio su tela, 54,6 x 65,7 cm, Kansas City, The Nelson-Atkins Museum of Art. © Image courtesy Nelson-Atkins Media Services, Gabe Hopkins