FCF Gallery, Milano: dal 9 novembre al 1° dicembre 2023 MATTIA OZBOT Verso il prossimo traguardo

novembre 2023 - Giunge alla terza esposizione il ciclo della rassegna di FCF Gallery dedicata a “Le forme della Bellezza” con la mostra fotografica di Mattia Ozbot, con una nuova occasione di “stare col naso all’insù!
Le esposizioni della FCF Gallery, “spazio unusual” dedicato alla cultura dell’immagine visuale sono ospitate dallo store FCF Forniture Cine Foto s.r.l. (via Maestri Campionesi, 25 – Milano) e sono rese possibili grazie alla sponsorizzazione di FUJIFILM che mette a disposizione la qualità della sua carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM per le stampe in mostra.
Il focus di quest’anno è dedicato a Le forme della Bellezza e vede coinvolti autrici e autori di alto livello italiani e provenienti dall’estero. Ciascuno di loro sarà chiamato a portare la propria “versione” di bellezza, tematica di ampio respiro con la quale la FCF Gallery vuole avvicinare gli appassionati alla fotografia, all’immagine visuale e al fascino a tutto tondo.

I visitatori che hanno partecipato alle mostre finora svoltesi – quelle di Patrizia Burra, Le forme della Bellezza e di Juan Borja, Spiriti della foresta – si sono trovati in un ambiente immersivo e hanno ammirato le fotografie esposte da una prospettiva insolita. Infatti la particolarità della FCF Gallery riguarda proprio l’allestimento delle stampe in mostra: queste non sono fissate alle pareti, ma calate dal soffitto appositamente dipinto di nero come fosse un fondale, così da creare un livello di lettura differente rispetto a quello dello store.

Così sarà anche per questa terza esposizione dedicata alla fotografia sportiva con le immagini di Mattia Ozbot raccolte sotto il titolo Verso il prossimo traguardo. Nei suoi scatti, l’autore, classe 1995, cerca la precisione tecnica del gesto atletico, individua le azioni cariche di pathos, ma fotografa anche l’esultanza, le espressioni facciali assunte durante l’azione, la grande gioia finale condivisa. Mattia Ozbot sarà in mostra per la prima volta a Milano con la sua personale, grazie alla FCF Gallery.

Anche per questa esposizione è prevista la pubblicazione di un catalogo della mostra che racconterà in modo duraturo il concept espresso dalle immagini esposte.

Durante l’evento inaugurale l’autore dialogherà con la curatrice, presenterà il suo lavoro e risponderà alle domande del pubblico riguardo la tecnica che adopera per realizzare le sue immagini.

Anche questa volta FCF Forniture Cine Foto Srl metterà a disposizione gli spazi dello store (400 metri quadri) e al termine dell’incontro con l’autore sarà offerto un buffet per tutti i presenti.
Il percorso espositivo comincia dall’ultima esperienza lavorativa in ordine di tempo realizzata da Mattia Ozbot. Nel mese di agosto 2023 ha infatti fotografato i Campionati Mondiali di atletica leggera che si sono svolti a Budapest. In questa occasione Ozbot ha avuto la possibilità di lavorare per due settimane catturando immagini e dettagli emozionali, di sicuro impatto visivo, in una situazione assai differente dal classico lavoro di reportage. L’esposizione prosegue raccontando le tante discipline sportive che Ozbot conosce e documenta, dal suo amato basket, al calcio, senza lasciare fuori lo sci invernale, il ciclismo, il nuoto e altri sport ancora. È caratteristica di questo autore infatti continuare a spostare l’asticella più avanti, dei suoi obiettivi professionali quanto delle discipline sportive che incontra e fotografa. Ecco da dove ha origine il titolo della mostra, Verso il prossimo traguardo: qui il traguardo è inteso sia per gli sportivi, sia per Ozbot. L’ambizione lo spinge ad affrontare sempre nuove sfide fino ad arrivare alle Olimpiadi, da sempre obiettivo – anzi traguardo – primario dell’autore.

Ecco che tornano Le forme della bellezza, stavolta attraverso le gesta atletiche degli sportivi, l’energia e la gioia della vittoria, punti nodali delle fotografie di Mattia Ozbot che saranno allestite nella mostra Verso il prossimo traguardo all’interno dei locali della FCF Gallery, dal 9 novembre al 1° dicembre 2023, con inaugurazione il 9 novembre, alle ore 19.
FCF Gallery | ESPOSIZIONI IN STORE 2023

Direzione artistica di Loredana De Pace

Coordinamento artistico Angelo Golizia

FCF GALLERY presenta LA BELLEZZA

MATTIA OZBOT

Verso il prossimo traguardo

FCF Gallery c/o Fcf Forniture Cine Foto s.r.l.

Via Maestri Campionesi, 25 – Milano

INAUGURAZIONE, 9 novembre ore 19

Date 9 novembre – 1° dicembre 2023

Orari lunedì-venerdì, 09.30-12.30;

15-18.30; sabato 09.30-12.30

PER INFORMAZIONI FCF GALLERY

tel. 025453512fcf.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Media Partner FCF Gallery

Il Fotografo