A Palazzo Ducale di Genova ,Capodanno tra Arte e bollicine!
novembre 2016 - Come di consueto Palazzo Ducale di Genova festeggia l’arrivo del Nuovo Anno con l’apertura straordinaria delle sue mostre fino alle 2 di notte.
Warhol. Pop society nell’appartamento del Doge e Helmut Newton nel Sottoporticato rimarranno aperte per tutta la notte, dando la possibilità ai visitatori di trascorrere un Capodanno speciale, brindando tra i capolavori del grande artista americano e davanti alle fotografie di uno dei maggiori fotografi del Novecento, che ha portato nel raccontare la moda uno sguardo ironico e provocatorio, immortalando straordinarie immagini di nudo femminile.
La mostra dedicata a Warhol presenta più di 170 opere, tra le più famose, dai ritratti alle icone, dai disegni alla comunicazione e la pubblicità, per finire con una galleria di oltre 90 polaroid, tanto importanti e utilizzate da Andy Warhol per immortalare celebrities, amici, star e starlett.
Sono esposti alcuni straordinari disegni preparatori che anticipano dipinti famosi come il Dollaro o il Mao; le celeberrime icone di Marilyn, presente sia nella serigrafia del 1967 sia nella tela Four Marilyn, della Campbell Soup e delle Brillo Boxes; i ritratti di volti noti come Man Ray, Liza Minnelli, Mick Jagger, Joseph Beuys e di alcuni importanti personaggi italiani: Gianni Agnelli, Giorgio Armani e Sandro Chia.
L’esposizione Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes raccoglie le immagini dei primi tre libri di Newton pubblicati tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, fondamentali per capire la fotografia di Newton, che li ha progettati personalmente, selezionando le immagini fotografiche e la loro impaginazione. L’esposizione, presenta per la prima volta a Genova oltre 200 immagini del fotografo e il percorso espositivo permette di conoscere un Helmut Newton più profondo e se vogliamo più segreto rispetto a quanto già diffuso: infatti, se l’opera del grande fotografo è sempre stata ampiamente pubblicata e con enorme successo su tutte le riviste di moda, non sempre la selezione effettuata dalle redazioni corrispondeva ed esprimeva compiutamente il pensiero dell’artista.
L’obiettivo di Newton aveva la capacità di scandagliare la realtà che, dietro il gesto elegante delle immagini, permetteva di intravedere l’esistenza anche di una realtà ulteriore, che sta allo spettatore interpretare.
Per info: www.palazzoducale.genova.it