Villa Manin di Passariano, Codroipo (UD):grandi mostre tra Cinema, Fotografia e Waiting for Rave nell’estate 2016
luglio 2016 - All’interno di un ricchissimo cartellone, promosso dalla Regione Friuli-Venezia Giulia - Ente Regionale Patrimonio Culturale,con il sostegno della Fondazione CRUP e la collaborazione di prestigiose istituzioni culturali,
Villa Manin di Passariano (Udine), si apre all’estate con una travolgente serie di iniziative di altissimo livello.
In un perfetto mix tra le arti, insieme a cinema, musica e teatro, si conferma protagonista anche la fotografia, rappresentata da due mostre dal respiro internazionale.
Quello di “Hollywood Icons” (16 luglio - 9 ottobre 2016) è un viaggio attraverso i volti più famosi dello Star System hollywoodiano – da Charlie Chaplin e Mary Pickford a Marlene Dietrich e Cary Grant fino a Marcello Mastroianni con oltre 200 foto storiche e materiali preziosi provenienti dalla collezione dello scrittore e giornalista John Kobal, uno dei maggiori esperti di cinema;Furono proprio le fotografie realizzate da fotografi ritrattisti e fotografi di scena, nei maggiori Studios, a creare l’immaginario divistico che ha affascinato intere generazioni.
“Ersatz Lights. Case study #1 east west”(16 luglio - 9 ottobre 2016), dall’altra parte, invece, è una raccolta di 199 opere fotografiche del grande esploratore di spazi urbani Olivo Barbieri che, da Oriente a Occidente, con paesaggi differenti,analizza gli effetti della luce artificiale – i surrogati (ersatz) della luce solare - e la relazione dello spazio così alterato con la realtà.
In occasione della mostra, che rende evidente la carica sperimentale e innovativa dell’arte di Barbieri, anche il progetto Cinematography:un volume e un percorso espositivo con 21 scatti dedicati al decadimento delle sale e degli edifici dei cinema e l’intera opera cinematografica (17 film) realizzata dall’artista che per la prima volta viene proiettata e catalogata integralmente.
Il 15 luglio, a dare il là alla “Notte bianca di Villa Manin”, probabilmente il momento più atteso e intenso dell’intera programmazione, le due esposizioni, coprodotte da Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia -
Ente Regionale Patrimonio Culturale, l’una con la Regione Emilia Romagna e il Comune di Reggio Emilia l’altra con la John Kobal Foundation Terra Esplendida,verranno inaugurate contemporaneamente.
Il bianco e nero, elegante e patinato da una parte e la forza dei colori e dei bagliori dall’altra, creeranno due percorsi paralleli che si uniscono nel segno della grande fotografia, della ricerca sull’immagine, della passione per il cinema.
Nella Barchessa di Levante della Villa, intanto, ci sarà un’anticipazione del progetto di residenza d’artista “RAVE 2016 Animal Space” (16 luglio - 21 agosto 2016)- nato nel 2011 con lo scopo di aprire la discussione sul ruolo e sulla responsabilità dell’arte contemporanea nei confronti dell’alterità animale - che nell’edizione di quest’anno vede la partecipazione di uno degli artisti e architetti tra i più significativi del panorama internazionale Tomàs Saraceno.
“Waiting for Rave” presenterà un’esposizione di gruppo e una video installazione di Saraceno, anticipazione del momento clou della residenza previsto tra il 25 e il 31 luglio,quando il magnifico e “regale” parco della Villa diverrà, in un ribaltamento di prospettive, dimora ideale per gli “ultimi” nel grattacielo sociale’ di Horkheimer: gli animali salvati dal macello, nello specifico una mucca “Ugola”.Per informazioni 0432 821211 www.villamanin.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.