La onlus GOMITOLOROSA promuove la cena di gala virtuale per sostenere la lanaterapia tra i pazienti di Alzheimer
marzo 2022 - - Il prossimo 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, Gomitolorosa promuove una cena di gala virtuale (sulla piattaforma Zoom) per raccogliere fondi da destinare il progetto di lanaterapia a favore dei pazienti di Alzheimer e i caregiver.
L’ extraordinaria cena di beneficenza (a cui possono partecipare tutti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) raggiungerà 120 ospiti residenti a Biella, Torino, Milano,Bologna, Firenze e Roma . I partecipanti riceveranno a casa tutto l’occorrente, dalla mise en place alle pietanze preparati dai migliori ristoranti di sei città e si uniranno virtualmente in un gesto di solidarietà.
Qualche giorno prima dell’8 marzo, ogni ospite riceverà a casa una Gift Box, contenente tutto l’occorrente per preparare mise en place coordinata, con tessuti, bicchieri e posate viola, il colore rappresentativo dell’Alzheimer.
Proprio come in una cena di gala che si rispetti, nulla sarà lasciato al caso.
La Dinner Box con tre portate cucinate dai migliori ristoranti di Biella, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, verrà consegnata con amore e cura la sera dell’8 marzo.
Non mancheranno nomi noti del panorama della cucina italiana, tra questi Cuoco Filippo La Mantia che molto presto inaugurerà il suo nuovo ristorante a Milano, cucinando in anteprima speciale per gli ospiti milanesi del Gala in Rosa, presentando oltre ai suoi piatti classici della cucina siciliana, uno speciale dessert viola. E Chef Andrea Golino , specializzato nella Finger Cusine, popolarissimo per il suo programma “ Golfinger ”, in onda su Gambero Rosso Channel, da ottimo divulgatore ci affascinerà in qualche bel racconto di vita e cucina.
La serata si aprirà insieme a Maddalena Carrai , illustratrice di fama internazionale che ha creato per clienti come Lady Gaga, la Vespa Piaggio e M2O, e che presenterà in anteprima per gli ospiti del Gala in Rosa, il nuovo video istituzionale Gomitolorosa, realizzato nel suo stile fresco e con forme morbide, per l’occasione del decimo anniversario dell’Associazione Gomitolorosa (2012 – 2022).
Proprio in questa speciale occasione incontreremo la nuova testimonial Gomitolorosa per il 2022, la knitwear designer Giusy Marelli che insieme a suo marito Giuliano, condividono da 50 anni una storia personale e di carriera da stilisti, strettamente legate tra loro, dove gli avvenimenti dell’una hanno influenzato il corso dell’altra e viceversa, sempre animati da un amore e da una passione per la maglia, che proveranno a raccontarci a voce.
La raccolta fondi del Gala in Rosa 2022 è dedicata alla promozione della LANATERAPIA tra i pazienti di Alzheimer e altre demenze , convinti dell’opportunità che essa possa rappresentare una attività utile al rallentamento cognitivo . Il lavoro a maglia ad esempio potrebbe essere una capacità conservata che se proposta, nei giusti tempi, nel giusto modo, potrebbe aiutare la persona in maniera naturale a mantenere la propria abilità.
Il MANICOTTO è il manufatto che si sta realizzando, una bella manica colorata e ricca di decorazioni che pensiamo potrà aiutare il paziente durante una crisi. Gli esperti raccomandano il potenziamento di attività che portino i cinque sensi verso una maggiore relazione con il mondo circostante, giustamente stimolati e combinati. Il manicotto grazie al materiale utilizzato, pura lana vergine certificata, e grazie ai molteplici elementi applicati, sempre in lana, stimolerà l’esplorazione tattile, mentre l’insieme dei colori utilizzati, stimolerà l’esperienza visiva. Richiamerà dunque la sua attenzione in maniera naturale.
Il lavoro a maglia, infine, visto proprio dal punto di vista terapeutico porterà giovamento anche ai caregiver , le persone che assistono in casa il genitore o il coniuge per tantissime ore al giorno.
Ognuno riceverà al proprio domicilio le tre portate cucinate dai migliori ristoranti della città:
Gli ospiti di Milano riceveranno le pietanze preparate da Chef Filippo La Mantia ;
Quelli di Biella , dal ristorante Regallo ( https://www.ristoranteregallo.com/ );
Quelli di Roma , del ristorante Golinos ( https://www.golinos.com / )
Quelli di Torino , da Birichin - by Chef Nicola Batavia ( https://www.birichin.it/ )
Quelli di Bologna , da Sfoglia Rina ( https://www.sfogliarina.it/ )
Quelli di Firenze , da ToscaNino ( https://www.toscanino.com/toscanino-firenze/
Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi entro il primo marzo mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando i numeri 3519661003 o 0645666930.
L’iniziativa benefica è promossa da Gomitolorosa , l ’associazione no profit che promuove il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici, utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana in sovrapproduzione.
La onlus è stata fondata nel 2012 dal dottor Alberto Costa , oggi presidente dell’associazione e in precedenza chirurgo senologo noto per le sue ricerche cliniche e le sue attività formative. www.gomitolorosa.org