Bergner Group: le migliori soluzioni per la casa


ottobre 2021 - Sono trascorsi solo 22 anni dalla nascita di un’azienda - Bergner Group - che in pochissimo tempo ha saputo distinguersi sul mercato e affermarsi tra i leader mondiali nella produzione di articoli per la cucina e per la casa.
Una storia, dunque, recente per una multinazionale dai numeri importanti: presente in più di 70 Paesi, oltre 500 clienti strategici nel mondo e 100 milioni di prodotti venduti in un anno.
Numeri che evidenziano da soli la crescita e il successo di questa azienda, la cui mission è raggiungere il più alto numero possibile di clienti, rendendoli felici, ogni giorno, attraverso i prodotti e i servizi che offre.Bergner e il proprio modello di business si basano su tre importanti valori fondanti: presenza capillare per essere ovunque e raggiungere il più alto numero possibile di consumatori,velocità, flessibilità e dinamismo per rispondere con immediatezza alle esigenze dei clienti attraverso soluzioni uniche e prodotti di alta qualità; capitale umano perché un business che mira al successo parte soprattutto dalla valorizzazione delle capacità e dal rispetto delle esigenze dei membri del proprio team.

Non a caso Bergner è una vera fucina dove creatività, intelligenza, tenacia e motivazione partoriscono costantemente soluzioni per partner sempre nuovi con cui collaborare e per consumatori sempre più numerosi da soddisfare. Il consumatore finale, al centro del modello di business Bergner, trova le migliori proposte per la cucina e la casa grazie anche all’ Innovation Hub, il centro di ricerca e sviluppo di Bergner composto da un team internazionale di professionisti che studia, progetta e sviluppa prodotti con funzionalità nuove, inattese, in linea con le tendenze del mercato e che rispondono, anticipano o creano nuove esigenze presso i consumatori. Chef provenienti da tutto il mondo, centri di cultura culinaria e di ricerca internazionali, istituti di design da 5 continenti sviluppano con Bergner e per Bergner soluzioni caratterizzate da innovazione tecnologica e di design e da qualità senza compromessi, attraverso materiali sempre più durevoli, sistemi efficienti e performanti,oggetti dall’ergonomia imbattibile e dalle funzionalità che non ti aspetti, per il massimo comfort e praticità.

In azienda innovazione è sinonimo di sostenibilità. In Bergner regna la convinzione che all’attenzione per i dati economici vada unita quella per l’impatto sociale che essi producono,perché i conti si fanno sui numeri, ma anche sulla rilevanza che quei numeri hanno nella vita delle persone e del Pianeta: per questo l’azienda ha deciso già da tempo di impegnarsi a favore della natura, con un commitment quotidiano, producendo oggetti per la tavola, la cucina e la casa riutilizzabili, che hanno un ciclo di vita infinito e che possono essere riciclati quando necessario.
Come la natura non produce rifiuti, anche in Bergner si punta a fare altrettanto: agendo in modo etico e responsabile, lavorando materiali di seconda vita, adottando una nuova cultura industriale rispettosa dell’ambiente e partecipando attivamente a programmi virtuosi per sanare quanto di male è stato già fatto al Pianeta.

L’azienda è membro AMFORI, la principale associazione globale per il commercio libero e sostenibile, che ha come obiettivo il miglioramento della prosperità, l’utilizzo di risorse naturali in modo responsabile e la promozione di un libero scambio su scala mondiale.
Attenzione per l’ambiente dunque e un fermo impegno a livello internazionale nei confronti dei valori sociali attraverso numerose campagne di Corporate Social Responsibility, dove Bergner è in prima linea con numerose iniziative: progetti per aiutare donne e bambini in situazioni di vulnerabilità, campagne per la nutrizione ed educazione dei bambini, sostegno alle fondazioni di ricerca per il trattamento del cancro al seno, progetti per una corretta e sana alimentazione e tanti altri ancora che coinvolgono tutti i dipendenti di Bergner.

Diverse sono le categorie di prodotti che Bergner offre ai propri consumatori: dagli strumenti di cottura, agli utensili per la preparazione, dall’arte della tavola ai piccoli elettrodomestici, dal tessile casa al home decor. E lo fa attraverso brand di proprietà e in licenza come, tra gli altri, Bergner, Infinity Chefs, San Ignacio, La Maison 1971, Swiss Home, Masterpro e United Colors of Benetton.

L’azienda ha fatto il suo ingresso in Italia 5 anni fa, con l’apertura di una sede a Macerata, nel cuore delle Marche. Nata come ufficio di rappresentanza per la gestione del canale tradizionale e per le operazioni promozionali per le insegne della Grande Distribuzione, in breve tempo Bergner Italy è riuscita a ritagliarsi un ruolo da protagonista indiscussa sul mercato italiano, diventando uno dei punti di riferimento nel panorama delle loyalty e nello sviluppo di progetti dedicati al retail.

Negli anni il team di lavoro è cresciuto ed è sempre più specializzato per soddisfare il cliente e seguirlo in ogni fase della commercializzazione dei propri prodotti, dall’ideazione del progetto, alla fornitura, dalla logistica, fino alla comunicazione in store, attraverso lo studio e il supporto per campagne adv, influencer marketing e attività sui social media. Oggi la sfida per Bergner si sta spostando sullo sviluppo di nuovi strumenti dedicati al punto di vendita e soprattutto al consumatore finale: una nuova frontiera che permetterà all’azienda, in un futuro molto vicino, di avere in tempo reale indicazioni delle performance di vendita e della profittabilità, oltre che delle tendenze precise dei consumatori, a tutto vantaggio di quest’ultimi. www.bergnergroup.com