MINESTRONE CHE PASSIONE: LA PARTENZA "DETOX" DELL'ANNO ECCO 10 BUONI MOTIVI PER PORTARLO IN TAVOLA


febbraio 2021 - Dopo il periodo di festività natalizie e con l'arrivo delle temperature più rigide, il minestrone torna ad essere protagonista sulla tavola degli italiani, la soluzione perfetta per un pasto all'insegna della leggerezza. Qualsiasi sia lo stile di vita quotidiano, le verdure rappresentano un ingrediente imprescindibile per un'alimentazione bilanciata e corretta. Un piatto adatto non solo ai mesi invernali ma a tutto l'anno, come riconosce anche Marcello Mandatori - docente all'Università di Roma di Tor Vergata e fautore della "Dieta del Minestrone" - che promuove la zuppa di legumi e di verdure perché ricca di proprietà benevoli per l'organismo e utile a restituire il giusto equilibrio al proprio corpo. Fresche o surgelate, le verdure sono un prezioso alleato per la dieta quotidiana e sono sempre più apprezzate dagli italiani: nel 2020 infatti gli italiani hanno molto gradito minestroni in versione frozen consumandone ben 75.480 tonnellate, +5,9% rispetto al 2019 (Fonte: Iri). Una tendenza alimentare che ormai ha contagiato anche i social visto che su Instagram l'hashtag #Soup sfiora gli 8 milioni di post.
10 buoni motivi per portare in tavola il minestrone:

#1 ALLEATO DELLA LINEA

Realizzato con una varietà di 15 verdure selezionate dai migliori terreni e raccolte nel momento migliore della propria maturazione, il minestrone vanta un notevole apporto di fibre e, in associazione a uno stile di vita equilibrato e un'alimentazione variata, possiede notevoli vantaggi per il nostro organismo. È composto da vegetali, non ha zuccheri o sale.

#2 È UN SALVA - PASTO (E SALVA DIETA) PERFETTO

Surgelato o preparato fresco, è uno degli alimenti ideali per chi ha poco tempo. Comodo, sempre a disposizione per chi deve cucinare velocemente (ad esempio il minestrone Findus cuoce in soli 12 minuti) e preparato con ingredienti leggeri e genuini, il minestrone è anche un "salva - dieta". Se surgelato non contiene conservanti aggiunti come per legge (basta il freddo, ad almeno -18°).

#3 QUALI VERDURE SCEGLIERE

Quali verdure scegliere per il minestrone? Ciascuno può comporre la propria ricetta ideale, per un minestrone ricco e vario. La ricetta più venduta sul mercato è quella del Minestrone Tradizione Findus che si compone di patate, carote, pomodori, zucchine, fagiolini, sedano, verza, piselli, bieta, fagiolini, zucca, porro, cipolla rossa, basilico, prezzemolo. Una porzione di 150-200 grammi di minestrone fornisce la giusta quantità di verdura per un pasto. Per ottenere un primo piatto completo basta aggiungere dei cereali, come pasta o riso, e condire con un filo d'olio.

#4 IL MINESTRONE SI FA LEGGERO ED È DETOX E DRENANTE

Il minestrone è in cima alla lista dei cibi "detox", quei cibi che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso nel corpo. Nelle versioni senza patate o fagioli, diventa un pasto leggero, con un basso contenuto calorico (12 kilocalorie per 100 grammi di prodotto cotto per il Minestrone Tradizione Leggero). Ottimo anche nei mesi meno freddi per avere un pasto leggero con fibre, minerali e antiossidanti. Grazie alla quantità di acqua e nutrienti, il minestrone favorisce l'idratazione del corpo e può contribuire a depurare l'organismo.

#5 UN PIATTO COMPLETO CHE FAVORISCE IL SENSO DI SAZIETÀ

Quanto più aumentano fibre, proteine e acqua in un cibo, tanto più riesce a soddisfare la fame. Una ricerca * ha dimostrato che quando il primo piatto di un pranzo è costituito da un minestrone o da una zuppa, si può arrivare a consumare anche il 20% in meno di calorie.

#6 SURGELATO, UN'ALTERNATIVA CHE PRESERVA LA FRESCHEZZA DELLE VERDURE

Il minestrone surgelato Findus viene preparato con verdure già pulite e facili da preparare, surgelate entro poche ore dalla raccolta per garantire freschezza e sapore.

Il surgelato ha inoltre il vantaggio di far mangiare ottime verdure anche fuori stagione, soprattutto se il tempo a disposizione per preparare un minestrone in casa è troppo poco.

#7 DA SFIZIOSI CONTORNI A RICCHI SECONDI: I MILLE VOLTI DEL MINESTRONE

Il minestrone si presta ad un'infinità di preparazioni, anche più audaci e originali. Zuppe colorate e profumatissime, cremose vellutate, primi piatti con l'aggiunta di pasta o riso. Ma non solo. Diventa un contorno sfizioso per l'uovo in camicia, ma anche il ripieno ideale per panzerotti al forno e frittate. Sotto forma di polpette, poi, è l'ideale per farcire panini, toast e tramezzini, generalmente graditi anche dai piccoli di casa.

#8 UNA COCCOLA PERFETTA PER L'INVERNO

Con l'arrivo dei primi freddi e delle basse temperature, il minestrone torna ad essere protagonista sulle tavole degli italiani, soluzione perfetta per una coccola nelle giornate più rigide. Con o senza pasta, è un caposaldo delle ricette invernali della nostra tradizione. Lo si può gustare semplice, magari accompagnato da crostini, riso o tagliolini freschi, oppure nelle più ricche versioni con guanciale, filetto di vitello o trota affumicata. Altre idee per l'inverno? Il minestrone è perfetto con polenta e fontina o con mela verde e speck.

#9 OTTIMO ANCHE FUORI STAGIONE

Non solo d'inverno. Il minestrone è indicato anche per la bella stagione, consumato tiepido. Qualche idea? Si può aggiungere al minestrone tradizionale dei pinoli e del basilico, oppure pomodoro Corbarino e mozzarella di bufala. Il minestrone è delizioso anche freddo, magari servito come finger food, in bicchierini o in cestini di pane e sesamo.

#10 VERDURE A PROVA DI BAMBINO

Passati e cremose vellutate sono la soluzione perfetta per inserire le verdure nella dieta dei piccoli. Con qualche accorgimento e un po' di fantasia, il minestrone può essere la base per ricette originali e divertenti. Qualche esempio? Il "Passato da Paura" con formine a forma di pipistrello o zucca realizzate con formaggio semiduro o fuso adagiato sul passato, oppure il "Minestrone Coniglietto" dove si disegna un simpatico coniglietto con carote, formaggio e pane.

*Fonte: A satiety index of common foods. Holt SH1, Miller JC, Petocz P, Farmakalidis E. 1995 Sep;49(9):675-90.