NELL’ANNO DEL CENTENARIO IL GRUPPO SALOV RINNOVA LA SUA PRESENZA SUL MERCATO DELL’OLIO IN ITALIA
settembre 2019 - Il Gruppo Salov, tra i più grandi gruppi oleari del mondo con un fatturato di circa 300 milioni di euro, celebra quest’anno 100 anni di storia.
La società è nata a Lucca, dove tuttora ha sede, il 14 Ottobre 1919 per iniziativa di Dino Fontana ed altri imprenditori Lucchesi che costituirono la “SOCIETÀ ANONIMA LUCCHESE OLIO E VINO”, S.A.L.O.V. Oggi l’azienda è presente in 5 continenti, 75 Paesi, con posizioni di leadership negli Stati Uniti, Russia e Gran Bretagna e crescenti quote di mercato in Germania, Brasile e Svizzera, e con un rinnovato team al vertice, guidato dall’AD Fabio Maccari.
Nell’anno del centenario Salov presenta un importante piano di rilancio sul mercato Italia facendo leva sui due marchi di punta: Sagra e Filippo Berio.
La prima novità lanciata dal Gruppo di Massarosa (LU) è il debutto sul mercato italiano della gamma Filippo Berio, già conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Filippo Berio, marchio centenario, uno dei brand leader in USA, UK e Russia, verrà lanciato in Italia con un posizionamento upper mainstream e con l’obiettivo di presentarsi come un prodotto di alta qualità, supportato da iniziative e attività di marketing, volte a creare brand awareness e soprattutto a raccontare al consumatore le caratteristiche distintive della gamma.
Il marchio Filippo Berio, il cui debutto in Italia è stato annunciato in anteprima a maggio alla fiera TuttoFood, si presenta con una gamma di prodotti premium pensata per soddisfare le necessità dei consumatori più moderni ed esigenti. Questa nuova linea, che coniuga Tradizione e Modernità, è composta da 5 referenze:
Olio Extra Vergine d’Oliva Classico
Olio Extra Vergine d’Oliva 100% Italiano
Olio Extra Vergine d’Oliva Bassa acidità (non superiore allo 0,3%, quando la legge pone come limite lo 0,8%)
Olio Extra Vergine d’Oliva Biologico
Olio di Oliva
Identità, tradizione e semplicità si ritroveranno anche sul packaging: il volto di Filippo Berio, parte integrante del logo, accompagnato dalla sua firma, sono segno di garanzia di qualità e storicità.
La ricchezza della nuova linea Filippo Berio si declina inoltre in un’ampia gamma di formati disponibili: dalla bottiglia da 1 litro, da 750 ml, da 500 ml fino a quella da 250 ml. Una varietà di formati per intercettare le preferenze dei consumatori, rispondendo alle diverse esigenze di consumo delle famiglie moderne.
Per differenziare gli oli extra vergine (Classico, Bassa acidità e Biologico) dalla concorrenza e per garantirne l'elevata qualità, è stato sviluppato il Metodo Berio: seguendo i principi della produzione integrata, dal campo al frantoio, fino al controllo da parte di grandi esperti oleari dell’applicazione del Metodo in tutte le aree di produzione. Nella sede produttiva di Massarosa (LU), quartiere generale del Gruppo, i controlli sulle materie prime e sul processo produttivo sono rigidi e continui in modo tale da garantire alti livelli qualitativi. Tutta la filiera, dal campo al frantoio e fino all’imbottigliamento, è controllata e tracciata, applicando in ogni fase standard più severi rispetto alle norme vigenti.
Proprio il Metodo Berio sarà il leit motiv della comunicazione di Salov in Italia: diventa infatti sempre più importante per l’azienda, che ha da sempre voluto contribuire in modo fondamentale alla diffusione nel mondo della cultura dell’olio, raccontare ai consumatori le buone pratiche produttive messe in atto per raggiungere gli standard qualitativi dell’olio Filippo Berio. Per questo sono previste a partire dall’autunno diverse iniziative media, online e offline, volte a supportare la progressiva distribuzione del brand nel canale GDO e Food service.
Inoltre, il brand Sagra, che celebra quest’anno 60 anni di storia, vivrà a partire da gennaio 2020 una stagione di grande rinnovamento e rilancio grazie alle iniziative di marketing previste e ad un posizionamento aggressivo in termini commerciali. Il Gruppo Salov, nell’anno del centenario, vuole dare nuova forza ai marchi Sagra e Filippo Berio sul mercato italiano, grazie ad un’attenta strategia commerciale che permette convivenza tra i brand a scaffale, creando sinergie, in virtù di posizionamenti diversi e complementari.
Salov da sempre contribuisce con la sua attività a sostenere il settore dell’olivicoltura italiana, mettendo a disposizione le proprie competenze e i propri impianti e laboratori. A dimostrazione della grande attenzione e impegno che il Gruppo Salov investe in tutte le problematiche attuali del settore e in virtù del suo know how, l’azienda è stata selezionata dal CNR per collaborare nel progetto “Life Resilience”, un progetto che si propone di individuare metodiche di contrasto, allo sviluppo della “Xylella Fastidiosa” e che beneficia di Villa Filippo Berio, un uliveto di 70 ettari che ha sia scopi produttivi, sia scopi di studio.
Xylella fastidiosa (XF) è un batterio patogeno che ha trasmesso malattie agli ulivi e che l'UE ritiene uno dei più pericolosi, a causa della facilità con cui questi batteri possono diffondersi in tutto il mondo.
Il progetto LIFE RESILIENCE propone di sviluppare genotipi di piante produttive e resistenti agli agenti patogeni, applicare pratiche e innovare nei metodi naturali di controllo dei vettori per dimostrare la loro efficacia nella prevenzione degli effetti negativi di Xylella fastidiosa. Per approfondimenti su azioni, obiettivi e applicazioni del progetto: www.liferesilience.eu
Per ulteriori informazioni sui brand dell'azienda www.salov.com