SERATA DELL’ISOLA D’ELBA A TIPICITA’ a Fermo il 3 marzo 2018
marzo 2018 - L’Isola d’Elba nella serata del 3 marzo durante la manifestazione TIPICITA' la grande rassegna dedicata alle eccellenze enogastronomiche marchigiane al Fermo Forum (www.tipicita.it) ha presentato i suoi menu Elba Active, che fanno del personal wellness, il benessere personale attivo, il loro mantra: stare bene con se stessi e con gli altri.
L’Elba Active è una visione olistica in chiave elbana, dove il benessere è declinato a 360 gradi. Elba Active significa infatti fare una vacanza rilassante all’insegna dell’attività fisica secondo le proprie preferenze, a contatto con una ricca biodiversità ambientale e provare le esperienze più diverse tra natura, cultura e storia. Elba Active è l’occasione per rimettersi in forma dopo l’inverno e prepararsi per la bella stagione. Ma Elba Active significa anche vivere una food experience a tutto tondo, grazie a prodotti naturali e una cucina semplice, sana e piena di sapori. Nei locali convenzionati elbani vengono proposti 3 menù tematici che coniugano la cucina classica e gli ingredienti elbani con le necessità alimentari di chi deve rimettersi in forma o dello sportivo puro e di cui questa sera saranno presentati alcuni assaggi. I menù (“energy”, “remise en forme” e “gusto senza colpa”) sono stati studiati dallo chef elbano Michele Nardi con la supervisione della biologa nutrizionista Francesca Moncini, per coniugare il sapere e il “saper fare” della tradizione elbana con le più moderne conoscenze nel campo della nutrizione, all’insegna di una cucina sana, bilanciata, con gusto e senza sacrifici.
Di seguito sono descritti più in dettaglio i 3 menu Elba Active.
MENU “ENERGY”:
Un menu differenziato per esigenze di consumo di calorie in grado di sostenere uno sforzo fisico importante, considerando però che non si tratta di un profilo iperallennato e interessato alle gare agonistiche, ma di un viaggiatore interessato agli sport impegnativi. La componente di gusto e la varietà dei piatti rimane sempre un elemento importante di questo menu.
MENU “REMISE EN FORME”
E’ un menu leggero, con apporto calorico contenuto e con caratteristiche “detox”, in grado di supportare il recupero della linea ideale, con prodotti tipici del territorio. Ovviamente per i turisti elbani, non sarà sufficiente fornire un menù dietetico con gusto, perché non possiamo aspettarci che possano dimagrire nel breve periodo di permanenza all’Elba, ma il menu “Remise en Forme” potrà rappresentare il momento iniziale di un percorso alimentare di rieducazione alimentare e di ritorno al cibo sano, che gli elbani conoscono bene.
MENU “GUSTO SENZA COLPA”
Un menu di scoperta dei piatti più tipici del territorio, con un interesse per la cucina sana, ma senza rinunciare al gusto. Questo menu è pensato per viaggiatori attivi e attenti al proprio peso forma, ma che non rinunciano a gratificarsi, assaggiando anche i dolci locali e le ricette più ricche di sapore e compensando le calorie in eccesso (da cui, “gusto”) con una moderata attività fisica (da cui, “senza colpa”). Sinteticamente si può parlare di esperienza sensoriale equilibrata, ma con piccole concessioni alla trasgressione per quanto concerne il gusto.
MENU DELLA SERATA DELL’ISOLA D’ELBA
***
Benvenuto dell’Isola d’Elba
Polpo all’elbana alla forchetta
***
1. Assaggi dal Menu “Energy”
Piccola visita alle miniere
(mousse leggera di patate con tortino di stoccafisso alla riese)
Orzotto alle uova di pesce mantecato al calasole e piccoli bocconi di cinghiale in salmì bianco
Totano ripieno all'elbana con purè di cicerchie alle erbe di primavera
***
2. Assaggi dal Menu “Remise en Forme”
Palamita dell'Elba sott'olio con insalata di misticanza selvaggia e fiori
Risotto mantecato al nero di seppia
Gaspaccio alla capoliverese
***
3. Assaggi dal Menu “Gusto senza Colpa”
Seppie trifolate in spiedo di rosmarino con crema di borragine e pepite di patata
Ribollita delle vie del ferro in conca di pane con frutti di scoglio
Medaglioni di tonno rosolati alle erbe e fiori di primavera con carpaccio di verdure del contadino all'aceto di erbe spontanee della costa
***
Dessert
barretta energetica ai frutti elbani
sportella e cerimito, schiaccia briaca
pan ficato, imbollita
***
Vini dei produttori elbani
HERMIA – vino in anfora - Az. Agr. Arrighi Elba Bianco 13% vol
Vermentino DOP Az. Agr. La Chiusa 12.5 % Vol
La Risacca Elba Bianco DOC Az. Agr. Mazzarri 14% Vol
DOCG Aleatico Passito dell'Elba Az. Agr. Mazzarri 12% Vol