ELBA, L’ISOLA DEL BENESSERE PERSONALE ATTIVO


marzo 2018 - L’offerta delle attività outdoor da praticare all’Elba continua a crescere. I numeri dimostrano che questa sia la strada giusta: dal 2013 al 2017 gli arrivi turistici all’Elba sono aumentati del 18%. Si tratta di un grande successo, quello dell’offerta outdoor, che si affianca a quella balneare, già ben consolidata. “La forza dell’Elba sta proprio nella possibilità di combinare diversi elementi – commenta Claudio Della Lucia, responsabile della Gestione Associata per il turismo dell’Isola d’Elba - dallo sport al benessere, passando per una gastronomia sana ed equilibrata, il mare, gli appuntamenti culturali e le proposte pensate per la famiglia”.

Nella piccola, grande isola ciascuno può creare e trovare il proprio “stile” di vacanza, da vivere in piena liberà, da solo o in compagnia, senza compromessi e dove ciascuno può trovare la giusta dimensione del proprio benessere personale attivo, in perfetto Elba Independent Lifestyle.

Per la stagione l’Isola d’Elba sarà sempre più la palestra a cielo aperto dedicata a tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo in cui rimettersi in forma e avvicinarsi all’attività fisica, insomma ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente.

ELBA ACTIVE
Elba Active fa del personal wellness, il benessere personale attivo, il suo mantra: stare bene con se stessi e con gli altri. È una visione olistica in chiave elbana, dove il benessere è declinato a 360 gradi. Elba Active significa fare una vacanza rilassante all’insegna dell’attività fisica secondo le proprie preferenze, a contatto con una ricca biodiversità ambientale e provare le esperienze più diverse tra natura, cultura e storia. Elba Active è l’occasione per rimettersi in forma dopo l’inverno e prepararsi per la bella stagione. La proposta spazia dal trekking a passo di somaro sulle vie del granito, alle passeggiate sui sentieri delle orchidee, delle essenze o delle farfalle, ad un giro in kajak alla ricerca di calette nascoste. Si può salire in vetta al Monte Capanne per godere dall’alto di tutto l’arcipelago, così come andare alla scoperta delle tracce di Napoleone nelle sue residenze. E ancora la possibilità di vivere un’esperienza di Odaka Yoga sulla spiaggia ispirata al moto dell'oceano e delle sue onde.

FOOD EXPERIENCE
Elba Active significa anche vivere una food experience a tutto tondo, grazie a prodotti naturali e una cucina semplice, sana e piena di sapori. Nei locali convenzionati saranno proposti 3 menù tematici che coniugano la cucina classica e gli ingredienti elbani con le necessità alimentari di chi deve rimettersi in forma o dello sportivo puro. I menù (remise en forme, gusto senza colpa ed energy) sono stati studiati dallo chef elbano Michele Nardi con la supervisione della biologa nutrizionista Francesca Moncini.
"È con particolare soddisfazione che abbiamo creato questi menu, che combinano la tradizione della cucina elbana con la corretta attività fisica, che è poi la vera sintesi di quello che si può vivere nella nostra meravigliosa isola" ha affermato la dott.ssa Moncini. "Non si tratta di una tradizionale “proposta di territorio” ma qualcosa che va oltre, perché basata su una filosofia mirata a unire due aspetti diversi del benessere personale attivo. Spero quindi che questo stile di vita nella natura e con prodotti genuini possa diffondersi rapidamente tra i nostri visitatori, in modo che possano portare a casa, al loro ritorno, un nuovo modo di vivere, in equilibrio tra cibo naturale e sana attività fisica".

EVENTI SPORTIVI
Grazie alla particolare conformazione dell’Isola, che consente di godersi ogni momento offrendo un’impressionante varietà di panorami, e grazie al supporto che il territorio sta garantendo agli organizzatori di eventi sportivi, in questi ultimi anni sono nate molte nuove competizioni per campioni ed amatori. Per i più sportivi l’Elba offre infatti ogni anno un ventaglio di manifestazioni agonistiche, alcune di grande valenza tecnica, altre pensate per un allenamento soft, magari in compagnia della propria famiglia o degli amici. L’Elba non dimentica gli accompagnatori meno sportivi, che possono trovare sull’Isola una grande varietà di attività all’aria aperta per vivere la natura, la cucina e il benessere in momenti privilegiati, come la primavera e l'autunno, in cui si è liberi di esplorare senza limiti e godere dell’esplosione di fiori, colori e profumi. Tra gli appuntamenti più classici dell’inizio stagione l’Iron Tour Triathlon Cross (21 - 25 aprile) e l’Iron Tour Triathlon Road (26 - 30 maggio), uniche gare triathlon sprint a tappe in Italia e una delle rare al mondo, l’Elba Kolossal Triathlon MTB (19 maggio) unico triathlon sulla media distanza con Mountain Bike in Italia ed uno dei rari al mondo (1,9 nuoto + 60MTB + 21trail run), il Giro podistico dell’isola in cinque tappe (14 - 20 maggio), la Capoliveri Legend Cup, Mondiale Marathon mountain bike (13 maggio) e la Maratona dell’isola d’elba (6 maggio) lungo la costa del sole affacciata sul tirreno.Per info www.visitelba.info