FILENI A FICO - EATALY WORLD: IL POLLO BIO PER UN’ESPERIENZA CHE COINVOLGE TUTTI I SENSI
novembre 2017 - Fileni porta a FICO - Eataly W orld le carni bianche biologiche della linea Fileni BIO e intende offrire agli ospiti del parco un’esperienza che coinvolga tutti i sensi. L’azienda marchigiana, unico tra i grandi player del
settore avicolo a poter vantare una filiera interamente biologica , è tra le importanti realtà dell’agroalimentare italiano che partecipano a FICO - E ata ly World fin dall’apertura. Nel grande parco tematico di Bologna , Fileni condivide con l’associazione Food Brand Marche (di cui è socia fondatrice) e altre eccellenze regionali il chiosco dell a Regione Marche , che è dotato di un ristorante e di uno spazio promozionale.
Un menù “street food” con carni bianche rigorosamente biologiche
Fileni curerà il menù di carni bianche bio che sarà servito dal ristorante marchigiano. Al chiosco ogni giorno si potrà assaggiare una selezione dei prodotti della linea biologica Fileni declinata in versione “streetfood” , pensata proprio per permettere un pasto sano, nutriente e veloce ai visitatori del parco EatalyWorld.
Il menù preparato dagli chef Fileni, tutto rigorosamente bio dal pollo ai condimenti , offre arrosticini con marinatura a base di salsa di soia; hamburger con pollo servito in un panino gourmet; polpette di pollo con semi di sesamo e girasole; golose alette di pollo marinate e cotte.
Un viaggio alla scoperta della qualità della filiera biologica
La presenza di Fileni sarà l’occasione per raccontare agli ospiti di FICO il valore aggiunto della propria filiera biologica , unica in Italia per salute, gusto e qualità. Presso il chiosco tutti potranno scoprire nel dettaglio - grazie a l supporto di un grande touch screen multimediale - le caratteristiche e i segreti della filiera certificata e controllata e dei prodotti della linea Fileni BIO: dai pulcini ai mangimi vegetali biologici no ogm utilizzati ; dagli allevamenti all’aria aperta all’importanza del benessere animale ; dal rispetto dell’ambiente alla valorizzazione del territorio e delle risorse locali .
La filiera biologica di Fileni è stata avviata nel 2000 ed è cresciuta rispettando, anche nel suo sviluppo, i tempi necessari a radicarla nel territorio di appartenenza e a garantirne la sicurezza ed elevata qualità che ne fanno oggi un esempio di riferimento nazionale ed europeo.
Nel 2001 Fileni ha ottenuto dal Consorzio CCPB la certificazione di agricoltura biologica per l’intera filiera produtti va . La linea Fileni BIO si è ricavata in breve tempo uno spazio importante tra i consumatori italiani .
Da Expo 2015 a FICO: continua il progetto Fileni per la nutrizione sana
L’ esperienza a FICO - Eataly World è in continuità con quella di Fileni a Expo 2015. Nei sei mesi dell’esposizione milanese dedicata al cibo , l’azienda pose al centro dell’attenzione la propria linea biologica proponendo anche un programma incontri ed eventi sui temi della corretta nutrizione , dell’allevamento biologico e della soste nibilità. In FICO - Eataly World l’azienda vede un naturale proseguimento dei temi e degli obiettivi che portarono alla partecipazione ad Expo: “ Il progetto di FICO ci è piaciuto fin da subito - dice Roberta Fileni , Direttore Marketing e Comunicazione Fileni - troviamo che sia di straordinaria i mportanza raccontare a tutti la grande bellezza e la biodiversità della Regione Marche . Le nostre radici affondano nella terra ed è dalla terra che troveremo il nutrimento pe r un futuro migliore ”. A Eataly World Fileni, nel suo ruolo di più importante azienda agroalimentare delle Marche, collaborerà con la Regione, Food Brand Marche e le altre eccellenze marchigiane nel promuovere il territorio e nell’organizzare un programma di eventi e corsi che si inseriranno nel cartellone del parco e che avranno l’obiettivo di offrire un assaggio del meglio delle Marche alla grandissima platea nazionale ed internazionale che visiterà FICO -Eataly World.