GOÛT DE FRANCE / GOOD FRANCE, 21 MARZO 2016
UN’OCCASIONE UNICA PER ASSAPORARE E FAR ASSAPORARE LA FRANCIA
Goût de France / Good France il 21 marzo 2016 riunirà chefs dei 5 continenti per celebrare la gastronomia francese. In ogni ristorante che aderisce all’iniziativa, l’evento renderà omaggio con una cena all’eccellenza della cucina francese, alla sua capacità innovativa e ai valori che trasmette: condivisione, piacere, rispetto della salute degli uomini e dell’intero pianeta.
Vitalità, modernità, responsabilità: la cucina diventa una vetrina di valori positivi per la Francia, con una dimensione conviviale legata ai piaceri della buona tavola. Una cucina fatta di prodotti freschi, di stagione e del territorio, e preparata con meno grassi, meno zucchero e meno sale. Una cucina per tutte le tasche, dal bistrot alla grande gastronomia.
Goût de France/ Good France usufruirà di un piano di comunicazione a livello internazionale che permetterà a tutti gli chef partecipanti di valorizzare la propria cucina, il proprio savoir faire, ovunque nel mondo, con il sostegno attivo delle Ambasciate, degli Institut français, di Atout France e dei partner media.
Le candidature possono essere presentate fino al 17 dicembre su www.goodfrance.com. Le candidature dovranno contenere la proposta di menù degli chef e un Comitato Internazionale di chef selezionerà la lista dei partecipanti, che sarà poi resa pubblica a gennaio 2015. Maggiori dettagli su http://it.france.fr/it/gout-france-good-france
Cena Goût de / Good France - Istruzioni per l'uso: un'occasione unica per assaporare e far assaporare la Francia
Ogni menù valorizza la gastronomia francese in tutta la sua varietà, con la libertà per ogni chef di accordare la propria proposta al mercato e ai prodotti di qualità.
Per questa nuova edizione di Goût de / Good France i menù dovranno articolarsi attorno a una ricetta ispirata dal savoir-faire francese.
Per questa nuova edizione di Goût de / Good France i menù dovranno articolarsi attorno a una ricetta ispirata dal savoir-faire francese. Un "fil rouge"per tutti, secondo una seguenza di piatti: Un aperitivo arricchito,Una entrée, Uno o due piatti, Una selezione di formaggi, Un dessert ,Vini e champagne francesi
Ogni menù sarà un esempio di una cucina che utilizza meno grassi, meno zucchero e meno sale, una regola importante per « mangiar bene » e proteggere l’ambiente, con un ampio spazio riservato alle verdure.
Il prezzo del menù è a discrezione del ristorante e ognuno si impegna a versare una parte del ricavato, si consiglia il 5%, a una ONG locale che opera nel rispetto della salute e dell’ambiente.
Contatto: Valérie Leveziel d’Arc - coordinamento del progetto Goût de France/Good France: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.