“WALNUTS FROM CHILE” AD EXPO MILANO: E’ l’Europa il principale mercato di destinazione delle noci del Cile

 

Milano, 20 ottobre 2015 – Il Cile è il primo esportatore di noci dell’emisfero australe e il terzo di tutto il mondo. Nelle fertili piantagioni delle valli centrali, fra Valparaiso e la regione di Maule, 37.579 ettari di terreno sono coltivati a noceti, con una produzione che quest’anno ha superato le 65.000 tonnellate: un raccolto che segna una crescita annuale del 20%.

I principali paesi di destinazione sono Turchia, Brasile, Italia, Germania e Sud Corea. L’Europa è senz’altro il mercato migliore, dal momento che rappresenta il 64% delle spedizioni totali. Ecco perché “Walnuts from Chile” brand di settore che promuove l'export nei principali mercati del mondo, ha voluto essere al Expo Milano 2015, che accoglie ogni giorno migliaia di visitatori provenienti dall’Europa e da tutto il mondo. A partire dal 19 ottobre, in occasione della settimana della frutta secca, tutti i visitatori del Padiglione Cile avranno il piacere di assaggiare le squisite noci cilene.

Il prodotto raccolto ha caratteristiche distintive di colore e sapore, nonché una lunga shelf-life. Queste virtù sono rese possibili da un micro-clima particolarmente favorevole, protetto dalle barriere naturali del paese: l’Antartide a sud, le Ande ad est, l’Oceano Pacifico a ovest e il deserto più secco del mondo a nord. Questi confini rendono il Cile un’isola fitosanitaria.

La riconosciuta qualità delle sue noci ha portato il paese ad essere uno dei player principali del settore, quasi raddoppiando il valore della produzione negli ultimi 5 anni.

"Il clima mediterraneo, la produzione con stagionalità opposta all'emisfero nord e l'isolamento geografico sono fattori chiave che potenziano la nostra offerta con prodotti unici e di qualità – dichiara Andrés Rodríguez, Presidente della Chilean Walnuts Commission, l'associazione fondata nel 2009 che rappresenta i trasformatori e gli esportatori di noci del Cile  - Tutto questo, sommato al rispetto delle esigenti norme e certificazioni internazionali e all'estesa rete di trattati di libero commercio con 60 paesi, ci ha portato ad essere leader in America Latina e in tutto l’emisfero sud”.

Le noci del Cile sono ricche di omega 3 e antiossidanti, ottima fonte di minerali e vitamine E e B. Aiutano a tenere il sangue pulito, prevengono ictus e malattie cardio-circolatorie.www.chileanwalnut.com