LA SERBIA STAPPA “I MIGLIORI VINI DEI BALCANI”
Debutta il 22 giugno a Expo 2015 il progetto della prima edizione della guida dedicata alle eccellenze enologiche della Serbia, con l’apporto dei vini di Bosnia-Erzegovina, Macedonia e Montenegro.
Unica nell’area dei Balcani, l’inizitiva editoriale sarà presentata in occasione del National Day della Repubblica di Serbia, in una conferenza stampa che prevede la partecipazione del Primo Ministro Aleksandar Vucic.
Le armonie molteplici, una per ogni regione, dei vini della Serbia.
Le preziose profumazioni di quelli della Bosnia – Erzegovina, la personalità e la struttura di quelli di Macedonia e Montenegro.E’ una guida a raccontare oggi tutte le sfumature di questi calici e quelle dei loro territori:
la prima nell’area dei Balcani, che va a rispondere ad un’esigenza editoriale divenuta ormai improrogabile. Nessun volume professionale aveva prima d’ora mai illustrato al consumatore e, soprattutto, al cultore del vino internazionale, le qualità e le peculiarità sensoriali di prodotti notevoli, delle loro terre e delle loro culture.
Un progetto approvato, condiviso e patrocinato dall’Ambasciata Italiana in Serbia e da quella Serba in Italia, per l’opportunità che può dare al settore agroindustriale italiano di trasferire il proprio know-how in un Paese che, a ragione, ritiene quest’ambito particolarmente importante per il proprio sviluppo. Prova ulteriore di quanto detto sarà il workshop tra imprese Serbe ed Italiane operanti nel mondo agricolo, organizzato nella stessa giornata da Banca Intesa Sanpaolo.
La Guida è edita da Pilota Green, casa editrice veneta con un core dedicato alle pubblicazioni di carattere enogastronomico, curata da Bartolomeo Roberto Lepori, giornalista romano specializzato in turismo e turismo enogastronomico, sommelier e giudice nei concorsi enologici internazionali.
Il progetto ha il sostegno di personalità e realtà di prim’ordine che hanno creduto in un prodotto che nasce con l’intento di valorizzare i prodotti di qualità, e stimolare il turismo:
il Primo Ministro Serbo, il Ministero dell’Agricoltura Serbo, l’ Ambasciata Serba in Italia, l’ Ambasciata Italiana in Serbia, il Console Onorario della Repubblica Serba per il Veneto, la Camera di Commercio Italo-Serba.“I Migliori Vini dei Balcani” - spiega Bartolomeo Roberto Lepori - vuole essere un percorso di “racconto del vino” in grado di comunicare al lettore, oltre alla sintesi della mera degustazione tecnica, anche quelle sensazioni che il vino eredita dal proprio territorio, dalle proprie tradizioni e dalla propria cultura, congiunte con le innovative capacità tecnologiche adoperate dai singoli produttori per sottolineare la qualità e la genuinità del prodotto realizzato, mantenendo
inalterate, nel DNA, le caratteristiche tipologiche che risalgono alla presenza Romana sul territorio.
“Questo lavoro” – aggiunge l’editore di Pilota Green Alvaro De Anna - contribuirà, in modo rilevante, a migliorare l’immagine e il posizionamento del vino dei Balcani in un contesto più esteso rispetto ai ristretti confini nazionali. Sarà volto a definire un target di riferimento con caratteristica internazionale e confrontabile con tutte le maggiori guide di riferimento pubblicate nei più influenti Paesi produttori di vino. Un certificato di qualità e un’attestazione di merito che sicuramente contribuirà a elevare ad eccellenza questa importante voce del patrimonio culturale, sociale ed economico di tutta l’area dei Balcani”.
Scritta in serbo, italiano e inglese la guida sarà suddivisa per paesi e, per quanto riguarda la Serbia, in dieci distinti capitoli, identificabili con le diverse Regioni vinicole sul territorio.
Ogni azienda inserita sarà corredata da una descrizione introduttiva che esprimerà gli aspetti più significativi del produttore e dei suoi vini, i dati anagrafici e quant’altro possa interessare a identificare l’Azienda nel proprio territorio.
La selezione dei produttori presenti nel volume sarà il risultato del lavoro di un team di esperti e di una “Commissione di valutazione dei vini” guidata da Franco Bernabei, enologo di fama internazionale, e composta di otto giudici esperti provenienti da differenti Paesi europei di cui due italiani, uno sloveno, uno croato, un rumeno, uno russo e due serbi.
La commissione esaminerà tutti i vini delle cantine selezionate, esprimendo, per ognuno di essi, un giudizio di valutazione secondo i criteri di tecnica della degustazione dei vini, rispondenti ad un sistema basato sull’analisi sensoriale che comprenderà un esame visivo, olfattivo, gusto-olfattivo, e l’ abbinamento del vino con il cibo.
La Guida sarà disponibile a partire da Dicembre 2015 e distribuita in Serbia, Austria, Italia. Disponibile anche per smartphone e tablet (iOS e Android)