A MANTOVA TORNA DAL 18 AL 20 OTTOBRE SBRISOLONA&CO, IL FESTIVAL DEDICATO AL DOLCE SIMBOLO DELLA CITTÀ E AI DOLCI TIPICI VIRGILIANI

OTTOBRE 2024 -ottobre 2024 - SGP Grandi Eventi è entusiasta di annunciare la terza edizione di Sbrisolona&Co.,il Festival dedicato alla Sbrisolona e ai dolci tipici italiani promosso da Confcommercio Mantova, realizzato con il contributo di Regione Lombardia e patrocinato dal Comune di Mantova e Camera di Commercio di Mantova.

Una tre giorni dedicata interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui diversi dolci tipici dell’area mantovana.

Dal 18 al 20 ottobre il centro storico della città diventerà uno scrigno di dolcezza, per celebrare la regina della tradizione dolciaria mantovana, la Sbrisolona, torta fatta di "briciole" che trova le sue origini prima del '600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga. Parallelamente, troveranno spazio anche le dolci eccellenze enogastronomiche della nostra penisola per deliziare il palato di grandi e piccini.
Insomma, un appuntamento imperdibile per tutti i golosi, dagli appassionati agli addetti ai lavori, che potranno degustare, acquistare e conoscere i dolci della tradizione.

Il ricco palinsesto di eventi si dislocherà tra Piazza Sordello, Piazza delle Erbe e Piazza Leon Battista Alberti e prevede showcooking, degustazioni, laboratori e sfide culinarie. Non mancheranno poi le interviste condotte da ospiti illustri, durante le quali il pubblico potrà incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama
culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo e dello sport. Gli angoli più suggestivi del centro saranno poi animati da esibizioni e intrattenimenti, laboratori e giochi per bambini, corteo storico e spettacoli musicali.

Spazio poi alle premiazioni: durante il pomeriggio di sabato, infatti, verrà conferito il premio “Ambasciatore del Gusto” a Gabriele Citti che tramite il proprio impegno e il proprio talento ha contribuito a diffondere e a portare lustro al comparto dolciario. Gabriele, classe 2001, è il vincitore dell’ultima edizione di Bake Off Italia ed è stato decretato Miglior pasticcere amatoriale d'Italia da una giuria d’eccezione composta da Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia.

Nella giornata di domenica sarà consegnato il premio “Virgilio di Zucchero” a Gianni Margini, titolare della Pasticceria Atena, un importante pasticcere della città che ha portato lustro e fama al territorio mantovano.
Pasticceria Atena nasce nel 1976 quando Gianni e Carla, giovani sposi, aprono la prima pasticceria nella piccola cittadina di Sabbioneta. Una produzione artigianale dove cura del prodotto e rispetto della tradizione si percepiscono nella qualità dei prodotti proposti. Nel tempo Gianni e Carla sono stati affiancati nel lavoro dalle
figlie: Caterina, Francesca, AnnaMaria. La formazione costante, la ricerca delle migliori materie prime, ha permesso di mantenere alta la qualità dei prodotti offerti e di dare vita a delle creazioni originali che potessero raccontare il territorio e le specialità mantovane.

Il premio “La Gemma dei Gonzaga” quest’anno andrà a Gianni Dall’Aglio, batterista e percussionista di grandi artisti italiani come Adriano Celentano, Lucio Battisti, Mina e Patty Pravo. L’intervista a Dall’Aglio ripercorrerà un viaggio lungo la carriera del musicista, fatta di importanti collaborazioni e grandi successi. Durante le scorse edizioni abbiamo premiato altri personaggi che hanno contribuito alla valorizzazione di Mantova a livello nazionale o internazionale, come Roberto Boninsegna, dirigente sportivo e allenatore, ma anche il conduttore televisivo Patrizio Roversi.

Infine, quest’anno il Premio Inclusione sarà assegnato all’Associazione ANFFAS di Mantova. Un riconoscimento per onorare l'impegno dell'associazione nel sostenere le persone con disabilità intellettive e relazionali, promuovendo l'inclusione e la partecipazione attiva nella comunità. ANFFAS è un pilastro fondamentale per
Mantova, e il premio vuole essere un tributo alla loro dedizione e ai successi ottenuti nel migliorare la qualità della vita delle persone che assistono.

La terza edizione di Sbrisolona & Co si presenta con ottimi presupposti per un vero successo all’insegna della dolcezza coniugata sapientemente alla tradizione dove tutti gli ingredienti si mescolano perfettamente.

L’evento è promosso da Confcommercio Mantova, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, e organizzato da SGP Grandi Eventi. Vanta come partner tecnico l’Istituto Bonomi Mazzolari di Mantova. Un ringraziamento all’azienda
Bottoli - Clecla per il supporto e la realizzazione della maxi-sbrisolona.
Un dolce appuntamento da segnare in calendario dal 18 al 20 ottobre 2024 nel centro storico di Mantova a ingresso libero.

 www.sbrisolonafestival.it  Facebook: Sbrisolona & Co. Instagram: @sbrisolonafestival Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.