Torna la Festa del Raccolto di Molini Fagioli, dedicata all'eccellenza dei prodotti da forno agricoli italiani

 

luglio 2024 - Tutto è pronto: 8 e 9 luglio sono le date da calendarizzare per gli appassionati di grano, farina, pane, dolci, pizza e tutti i prodotti della grande arte bianca italiana. A Città di Castello, in provincia di Perugia si terrà la Festa del Raccolto, una due-giorni che il molino agricolo umbro, Molini Fagioli, dedica a chi questa filiera la vive giorno dopo giorno. Dagli agricoltori in primis, ai professionisti che attraverso il grano umbro di Molini Fagioli realizzano, con tanta cura e passione, prodotti da forno di eccellenza.

Una doppia giornata dedicata al primo festival nazionale che incorona l’eccellenza dei prodotti da forno agricoli italiani. Evento che si aprirà con il benvenuto da parte delle istituzioni di Città di Castello.
Lunedì 8 Luglio, ore 17.00

Il arte della filiera del grano in Italia

Un programma fitto, tra momenti di approfondimento e divertimento, esperienzialità e formazione. Si inizia l’8 luglio, alle ore 17.00, presso il Teatro degli illuminati a Città di Castello, con un talk che avrà un duplice obiettivo. In primis, verrà animato dalle aziende che valorizzano la filiera agroalimentare italiana e che con la filiera del grano collaborano in modo stretto. Realtà come Levoni, Caseificio Valcolatte, I Sapori di Corbara, Lilly Codroipo, Moretti Forni, Giuliano Tartufi, AssoPrOI e la stessa Molini Fagioli prenderanno la parola per raccontare il proprio rapporto con il mondo delle filiere agricole e delle farine, in un’ottica che sempre più mira alla ricerca dell’alta qualità.

A seguire, il focus si sposterà sullo stato dell'arte della filiera agricola del grano italiano. Qui realtà come l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Confagricoltura, Pro Agri cooperativa agricola, Alma - la Scuola internazionale di Cucina italiana, X-farm e l’agronomo divulgatore Daniele Paci daranno una panoramica del settore, delle sue condizioni di salute e delle prospettive che lo interessano. Un vero e proprio forum, senza precedenti, dedicato al Grano.

Due diverse facce di una stessa medaglia, in un talk che sarà moderato dal noto volto televisivo Federico Quaranta.

Alla chiusura del talk, spazio alle nuove nomine interne agli Zero d’avanguardia, ovvero il gruppo di professionisti dell’arte bianca che ha sposato l’utilizzo di farine OIRZ da filiera umbra a residuo zero e un ritorno convinto all’ingrediente di filiera. Un movimento, fortemente voluto da Molini Fagioli, che ha come obiettivo il ritorno all’ingrediente di compagna, lo stesso che la realtà molitoria di Magione, sul lago Trasimeno, realizza con le proprie farine.

Lunedì 8 Luglio, ore 20.00

La Festa del Raccolto

A dimostrazione di una filiera che crede fermamente in ciò che fa, spazio alla Festa del Raccolto. Prende il via alle 20.00, nello splendido contesto di Piazza Matteotti a Città di Castello, una serata che vede protagonisti tanti attori di una filiera che, attraverso le sue materie prime, racconta prima di tutto un messaggio: la convivialità della tavola.

Musica, divertimento, incontri, ma soprattutto… Pizza, focacce, lievitati e dolci da forno che saranno i veri protagonisti della serata. A prepararli, suddivisi in 10 postazioni sparse, tanti professionisti da tutta Italia, che fanno parte del movimento Zero d’Avanguardia.
Non mancheranno gli abbinamenti con le eccellenze beverage: le birre artigianali di Birrificio Altotevere, poi i vini delle cantine umbre Goretti e Blasi. Spazio anche al bere miscelato, con Cocktail d’autore grazie alla partnership con Florence Cocktail Week e Tuscany Cocktail Week.
La serata continuerà fino a tarda notte, per celebrare col sorriso quei professionisti che con Molini Fagioli hanno portato avanti la filiera dal primo chicco di grano all’ultima pizza sfornata.

La Festa del Raccolto è aperta al pubblico, alla scoperta della pizza come di dolci tipici e prodotti del territorio, in compagnia di alcuni tra i più importanti pizzaioli e professionisti d’Italia. L’ingresso è libero, sarà poi possibile acquistare un Ticket Drink (a scelta tra vino, birra e cocktail) a 10€, che include anche 3 assaggi dei prodotti realizzati dai maestri pizzaioli, pasticceri e panificatori.

Riservata invece agli addetti del settore l’experience a tavola con uno chef di JRE (Jeunes Restaurateurs) Italia - partner di Molini Fagioli - che per l’occasione lavorerà i prodotti Molini Fagioli & partners per uno dei piatti della cena evento. Questo all’insegna della collaborazione che da diverso tempo lega il molino agricolo umbro con l’importante associazione di chef delegazione Italia.

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina web ufficiale: www.festadelraccolto.it