LIDO PO DI GUASTALLA (REGGIO EMILIA):20-21 aprile 2024 X EDIZIONE GEORGICA. FESTA DELLA TERRA, DELLE ACQUE E DEL LAVORO NEI CAMPI
aprile 2024 - Il fiume è un elemento da sempre carico di un forte simbolismo: inserito tra miti fondativi del mondo, il viaggio sul fiume è una metafora ricorrente nelle letterature di molti paesi, ma rappresenta anche lo scorrere del tempo, il fluire della vita, la coscienza e la conoscenza.
Proprio sulle sponde del Fiume Po, luogo in cui ammirare la potenza e la forza generativa propria dell’acqua, torna Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi, la manifestazione dedicata alla riscoperta del territorio , delle tradizioni e della ricchezza ambientale , gastronomica e culturale propria di questo territorio bagnato dal fiume Po . Il 20 e il 21 aprile 2024 a Lido Po di Guastalla ( Reggio Emilia ), a pochi chilometri da Reggio Emilia, Parma e Mantova sarà possibile prendere parte alla X edizione, realizzata, dall’ Associazione guastallese Gemellaggi ed Eventi , a cura di Vitaliano Biondi - Arvales Fratres , con il patrocinio del Comune di Guastalla (Ingresso 5 euro. Bambini fino ai 14 anni, persone con disabilità ed accompagnatori ingresso libero . Info: www.georgica-guastalla.it
Con centinaia di espositori ( qualificati florovivaisti, piccoli produttori alimentari e aziende agricole, artigianato artistico, arredo da giardino), e un calendario di incontri , laboratori e attività esperienziali capaci di coinvolgere adulti e bambini, i visitatori potranno passeggiare in mezzo a un’ampia selezione di fiori (rose antiche e moderne, ma anche di iris, begonie, viole, gerani, margherite, fresie, tulipani, narcisi) e piante (da frutto,acquatiche, fitodepuratrici, cactacee, erbacee, aromatiche officinali). Georgica sarà l’occasione perfetta anche per scoprire le eccellenze alimentari locali (lambrusco,nocino, aceto balsamico di Reggio Emilia, il Parmigiano - Reggiano) e italiane , e punto ristoro; ma anche l’ artigianato con il meglio della lavorazione del legno, del ferro, della ceramica, del pellame, dei tessuti, della pietra e del cuoio. Tema principale di questa edizione di Georgica sarà la relazione che nasce intorno al viaggio tra mondo letterario e geografie . Da questo connubio nascono spunti di analisi che toccano altre discipline come la musica, la danza, l’ecologia fino alla gastronomia.
Al centro della manifestazione ci sarà proprio il Fiume in un viaggio dove leggende,racconti, paesaggi e storie s'intrecciano.In programma ci saranno anche danze dedicate al Ballo di Mantova , o Mantovana , più comunemente conosciuto come Fuggi, Fuggi, Fuggi da questo cielo , una canzone popolare nata nella bassa padana sul finire del '500 che si è diffusa rapidamente in tutto il mondo con nomi diversi.
GUASTALLA (RE) LIDO PO
GEORGICA X EDIZIONE 20-21 aprile 2024
Ingresso 5 euro. Biglietterie apertura dalle ore 8 alle ore 19
Bambini fino ai 14 anni , persone fragili e accompagnatori ingresso gratuito.
Info: www.georgica-guastalla.it
www.georgica.it (espositori del verde)
Associazione guastallese gemellaggi ed eventi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
UIT Informazione e Accoglienza Turistica - Tel. 0522 839763; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.