DAL 15 SETTEMBRE ALL’1 OTTOBRE TORNA ORVIETO CITTÀ DEL GUSTO, DELL’ARTE, DEL LAVORO E DELL’INNOVAZIONE


settembre 2023 -Terza edizione per Orvieto Città del Gusto, dell’Arte, del Lavoro e dell’Innovazione, l’appuntamento ideato e realizzato dal Consorzio Orvieto Way of Life e da Fondazione Cotarella, con il patrocinio del Comune di Orvieto e della Camera di Commercio dell'Umbria ed il supporto del Gal Trasimeno Orvietano.

L’appuntamento nel centro storico della Città della Rupe è dal 15 settembre all’1 ottobre con tantissime iniziative di approfondimento ma anche di animazione, che declineranno i quattro temi cardine dell’evento, ovvero il Gusto, l’Arte, il Lavoro e l’Innovazione.

A inaugurare la kermesse sarà, venerdì 15 settembre alle 17:00, il convegno dal titolo “Esperienze e territori memorabili”. Il Ministro dell’Agricoltura On. Francesco Lollobrigida, l’Amministratore di ENIT, Ivana Jelinic, Marina Lalli, Presidente Federturismo, Ettore Prandini, Presidente Coldiretti, il Rettore dell’Università di Perugia Maurizio Oliviero, Elena Alberti Ceo di Penske Italia e Andrea Pontremoli, Ceo di Dallara si confronteranno, insieme alla giornalista Rai Valentina Bisti, sull’importanza dell’identità culturale dei territori e il suo stretto legame con la natura e l’ambiente e sulla necessità di ripartire da qui per costruire un futuro di qualità, che significa anche un turismo di qualità che permetta esperienze memorabili come lo sono i territori.

Nei quindici giorni della manifestazione, con un programma particolarmente intenso nei tre fine settimana del 15/17 settembre, 23/24 settembre e 30 settembre/1 ottobre, si avvicenderanno, dunque, pranzi e cene gourmet, con chef stellati come Heinz Beck, protagonista della Cena con le stelle di Domenica 24 settembre ore 20,00, a Palazzo del Popolo, Cristina Bowerman e Viviana Varese, presenti sabato 30 settembre alla imperdibile Passeggiata con gusto, percorso enogastronomico che unisce l’opportunità di esplorare le medievali vie del centro storico di Orvieto, scoprendone la ricchezza artistica e architettonica, alla possibilità di assaporare i migliori prodotti locali. Cinque luoghi da ammirare per cinque piatti da gustare in abbinamento agli ottimi vini selezionati dal Consorzio di Tutela dei Vini di Orvieto. L’appuntamento è per il fine settimana del 30 settembre e 1 ottobre, previo acquisto del biglietto su Ticketitalia.com.

Il Gusto, inteso come cibo e alimentazione, sarà anche al centro di due incontri, rispettivamente sabato 23 settembre e domenica 1 ottobre alle 10:30.

Il primo incontro -sabato 23 settembre ore 10:30- sarà dedicato al tema de “La scienza a tavola. Consapevolezza e responsabilità”; un momento di riflessione sul rapporto con il cibo, le patologie legate all’alimentazione e, più in generale, sulla qualità della vita e il ruolo che le istituzioni, i media, la scuola e gli operatori del settore possono avere a questo scopo. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Fondazione Cotarella, vedrà la partecipazione, tra gli altri, della dott.ssa Laura Della Ragione, Psichiatra e Psicoterapeuta, fondatrice della Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della USL 1 dell’Umbria, Barbara Nappini, Presidente Nazionale Slow Food, medici e studiosi.

Il secondo appuntamento, in programma domenica 1 ottobre alle 10:30 nella Sala dei 400 del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto, è, quindi, dedicato ai più giovani e alla loro “fame” di relazioni, affetti, certezze, oltre che di cibo. Una riflessione a più voci sull’immagine, sulle sfide della società moderna e sul ruolo dei social e della tv saranno al centro dell’incontro “Alimentarsi di vita. Il coraggio consapevole dei giovani”, con la presenza, tra gli altri, di Paolo Vizzari, narratore e critico gastronomico.

Non mancheranno i momenti dedicati alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio, quali vino (“Il sale della Terra: Orvieto e Chablis, due grandi territori in dialogo” - sabato 16 settembre ore 17:00 al Ridotto del Teatro Mancinelli, a cura di Armando Castagno e Consorzio Orvieto Doc), olio evo (sabato 23 settembre ore 16:30, degustazione di oli umbri selezionati da Nicola di Noia, fondatore di Fondazione Evooschool Italia e direttore generale di Unaprol, in collaborazione con Gianluca Gregori, in abbinamento a prodotti del territorio di Campagna Amica) e pizza, prodotto intramontabile e patrimonio mondiale UNESCO, in versione gourmet in occasione della serata dedicatale dal Ristorante Le Grotte del Funaro lunedì 18 settembre a partire dalle 20:30 (su prenotazione).

Il lavoro, l’innovazione e, più in generale, il futuro dei territori saranno, infine, al centro di alcuni momenti di confronto e approfondimento, tra cui Venerdì 29 settembre alle 10:30 nella Sala dei 400 del Palazzo del Capitano del Popolo, l’approfondimento sul tema “Vocazione, orientamento e professioni del futuro”, dedicato ai ragazzi ma anche al mondo della scuola e del lavoro.

Tutte le informazioni dettagliate sull’evento sono disponibili sul sito:

www.orvietogustoearte.it 

Per gli eventi su prenotazione e a pagamento: www.ticketitalia.com