VIVERE IL PARCO 2023 Parco delle Terme di Levico Levico Terme, Valsugana, Trentino
E’ alle porte l’edizione 2023 di “Vivere il Parco”, il programma di attività culturali proposta dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della provincia autonoma di Trento, che nel periodo estivo anima il parco asburgico di Levico Terme.
“Vivere il Parco” è un’insieme di iniziative che comprendono concerti, visite botaniche, laboratori rivolti agli adulti, attività per bambini e appuntamenti letterari.
CONCERTI
Il primo appuntamento con la musica è previsto per venerdì 23 giugno ad ore 21.00 con Max De Aloe Jasmine Trio che presenta il nuovo progetto dell'armonicista lombardo Max De Aloe e dei due fuoriclasse del jazz nordeuropeo: il pianista olandese Mike del Ferro e il contrabbassista danese Jesper Bodilsen. Un viaggio tra diversi generi musicali miscelati in jazz che non mancherà di affascinare diverse tipologie di ascoltatori.
Giovedì 29 giugno alle ore 21.00 il secondo appuntamento con il Duo Di Bonaventura & Alfonsi, rispettivamente al banboneon e chitarra. Svariati generi musicali sono proposti in una interessante e particolare fusione. Un duo intimo e cameristico per un concerto di pura poesia.
Giovedì 13 luglio ad ore 21.00 l’attore-cantante Neri Marcorè proporrà un concerto itinerante con uno speciale omaggio ai cantautori della musica italiana, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Giorgio Gaber. Il concerto fa parte del progetto ARTEinSELLA IN VALSUGANA che si tiene in tre giorni e che prevede pedalate artistiche immersi nella natura della Valsugana con tre concerti itineranti presso il Parco delle terme di Levico (13 luglio), Arte Sella (14 luglio) e Castel Pergine (15 luglio) con tre programmi musicali diversi. Nerì Marcorè è accompagnato dai musicisti Daniele Di Bonaventura al bandoneon, Domenico Mariorenzi alla chitarra / bouzuki, Corrado Bungaro al violino / nyckelharpa e Carlo La Manna al basso elettrico. Costo del biglietto € 20,00.
Mercoledì 19 luglio ad ore 21.00 sarà la volta di MaxDuo feat. Andrea Tofanelli con Massimo Serra alla batteria, Max Tempia all’organo Hammond e con la presenza di uno tra i più apprezzati trombettisti al mondo, Andrea Tofanelli. Il trio è di altissimo livello tecnico/artistico e il repertorio spazia dal jazz alle celebri arie d’opera rivisitate in chiave moderna.
Lunedì 24 luglio ad ore 21.00 si esibiranno Martha J. voce e Francesco Chebat al
pianoforte con un omaggio jazz ai Beatles. Sarà una loro personale lettura di questi grandi classici della musica pop con arrangiamenti in chiave jazz.
Si prosegue martedì 8 agosto ad ore 21.00 con Michela Lombardi e Piero Frassi Duo che presenta My Way To You, un puzzle di progetti, dischi, concerti, viaggi ed esperienze che hanno dato forma a ventiquattro anni di collaborazione. Michela Lombardi, voce e Piero Frassi al pianoforte.
Il programma musicale si concluderà martedì 22 agosto ad ore 21.00 con l’esibizione dell’Ensemble Zandonai Orchestra da Camera di Trento che presenta il progetto Giovani talenti, la scommessa del futuro con la giovane solista e talentuosa oboista Fiamma Di Gennaro (classe2004), vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Il programma prevede una prima parte classica con i concerti di Marcello e Cimarosa per oboe e archi, la serenata di Ferrari per archi e l’ ”Andante cantabile” di Tchaikovsky per violoncello e archi e una seconda parte dal titolo ”Classical Pops” con brani più celebri tratti dalle colonne sonore, dal mondo del Tango e della Canzone.
Venerdì 7 luglio ore 21.00 sarà la volta di uno spettacolo proposto dallo scrittore Mauro Covacich “Lezioni su Svevo” . A cent’anni dalla pubblicazione de La Coscienza di Zeno Mauro Covacich propone una lezione in una scenografia che richiama i tratti spogli di un laboratorio, nel quale gli spettatori saranno guidati lungo un itinerario affascinante, talvolta impegnativo, sempre profondamente induttivo, attorno alle scrittura e alla personalità di Italo Svevo.
Domenica 9 luglio ad ore 11.00 Mauro Covacich presenterà il suo ultimo libro L’avventura terrestre (La Nave di Teseo, 2023) in dialogo con Sara Vallefuoco, scrittrice.
Dedicati ai bambini due divertenti spettacoli pensati per i più piccoli e rivolti alle famiglie
Il primo spettacolo, Fagioli di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj, è programmato per giovedì 20 luglio ore 18.00 e tratto dalla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie.
Il 10 agosto alle 18.00 sarà la volta di Quante storie! di e con Franco Evangelista. Un viaggio fantastico attraverso parola, canto e un gran numero di strumenti musicali comuni e meno usuali.
Tutti gli appuntamenti sono previsti all’aperto, in caso di maltempo si terranno presso la barchessa del parco.
Nell’ambito della rassegna LEVICO INCONTRA GLI AUTORI, ideata e curata della Biblioteca Comunale di Levico Terme e da La Piccola Libreria, il parco ospita appuntamenti letterari presentando novità librarie di argomenti diversi: narrativa, paesaggio e proposte per bambini. Di seguito gli appuntamenti presso l’installazione Sequoia.
VISITE BOTANICHE E LABORATORI
Anche nel 2023 continueranno le visite storico-botaniche guidate al parco. Gli itinerari proposti offrono la possibilità di ammirare e identificare i principali alberi del parco e di conoscere elementi della storia del parco. L'appuntamento è fissato ogni martedì dal 27 giugno al 5 settembre (escluso il 15 agosto) ad ore 16.00 con punto di ritrovo presso l’entrata principale del parco in Viale Rovigo.
A bambini e adulti sono dedicati laboratori didattico-creativi e corsi su tematiche naturalistiche.
I laboratori rivolti agli adulti sono programmati ad ore 15.30 presso la terrazza della serra del parco.
Il giovedì ad ore 10.30, presso la terrazza della serra, i laboratori didattici sono rivolti a bambini e ragazzi e prevedono momenti di creazione ed esplorazione con l’intento di stimolare la loro sensibilità nel rispetto dell’ambiente.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti (escluso concerto del 13 luglio) è gratuita.
L’iscrizione ai laboratori e alle visite botaniche è obbligatoria:-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 0461 727700.
MOSTRA Spazi cólti: i giardini nella storia d’Occidente
La mostra è allestita presso Villa Paradiso all’interno del parco e vuole evidenziare, attraverso una selezione di immagini, filmati, documenti e oggetti le peculiarità dei giardini e parchi che sono la sintesi di saperi e forme artistiche diverse, per sensibilizzare nei confronti di un patrimonio storico-culturale quanto ambientale da salvaguardare e tutelare. Gli sguardi sui giardini storici di diverse epoche, trasformati nel tempo da beni privati a risorsa pubblica si concentreranno sull’evoluzione degli stili e del concetto stesso di giardino da luogo ideale a luogo reale.
Orario d’apertura:
da martedì a venerdì 14.00- 19.00
martedì e giovedì anche al mattino 10.00-13.00
sabato, domenica
10.00-13.00 / 14.00-19.00
CHIUSO: lunedì e 15 agosto:
Il programma è visionabile al seguente link:
https://www.provincia.tn.it/content/download/86320/1474297/file/Programma_Vivere_il_Parco_2023.pdf