FICO ,IL PARCO DA GUSTARE: CIBO E DIVERTIMENTO PROTAGONISTI A BOLOGNA
dicembre 2022 - FICO Eataly World, il Parco tematico di Bologna dedicato al cibo italiano, dopo il restyling dello scorso anno mostra dati e numeri da experience park: rispetto al primo format, nel Parco è aumentata la permanenza media (da 1,5 a 5 ore) e raddoppiata la spesa media per visitatore che passa dai 15 euro del 2020 a oltre 35 euro a persona nel 2022, con un incremento di visitatori del +30% sullo stesso periodo del 2021, di cui il 60% effettuato tramite biglietti online.
Sono molti i cambiamenti che hanno caratterizzato la rinascita di FICO, che ha riaperto i battenti nell’estate 2021: il Parco è stato riprogettato per mettere al centro l’esperienza delle persone, con grande attenzione ai bambini e alle famiglie.
Sono state realizzate 20 Attrazioni, tra padiglioni multimediali, giostre, scivoli e pannelli interattivi, costruite 7 aree a tema dedicate a salumi e formaggi, pasta, gioco e divertimento, vino, olio e dolci, rese vive le Fabbriche con proiezioni e show multimediali, creata una fattoria degli animali all’ingresso, attivati i Tour gratuiti per chi vuole gustare fino in fondo le bellezze del Parco.
Esperienze olfattive e padiglioni scientifici sono protagonisti nelle giostre multimediali dedicate a terra, fuoco, mare, animali e bottiglia, mentre gli ampi spazi verdi del Parco (tra cui il vigneto, l'uliveto e il frutteto) durante la bella stagione permettono di unire gusto e divertimento al piacere di rilassarsi sotto gli alberi e circondati dalla natura.
Il cibo è ovviamente protagonista assoluto: nei 26 ristoranti e street food (a base pasta, carne, pizza, pesce, salumi, mortadella, formaggi, patate, tartufo) si può esplorare il meglio delle specialità enogastronomiche da tutta Italia, dal Prosciutto San Daniele agli arrosticini abruzzesi, dalla piadina romagnola all’alta pasticceria siciliana, passando per i confetti di Sulmona e più di 100 tipi di vino.
“FICO è il primo Food Park a livello mondiale, che fa vivere l’esperienza del cibo dalle origini al piatto in tavola” racconta Stefano Cigarini, Amministratore Delegato di FICO Eataly World “stimolando tutti i 5 sensi e coniugando passione per i sapori e divertimento, insomma regalando una giornata speciale a chi ama gustare il buon cibo ed i piaceri della vita”.
I bambini che trascorrono una giornata a FICO possono attraversare una forma di formaggio alta 6 metri, cavalcare un cannolo siciliano, nutrire mucche nella fattoria, farsi un selfie davanti al fico più grande del mondo, impastare una pizza o salire a bordo di una giostra contadina, navigare tra i mari italiani senza lasciare terra, misurare la propria altezza in maiali e galline invece che in metri e centimetri e scoprire la magia della casa delle bolle.
Tutto questo mentre gli adulti fanno felice il palato, scoprono sapori speciali con i tour degustazione e imparano a stendere la pasta per preparare dei tortellini fatti in casa.
All’interno di FICO, come da progetto originale ispirato a EXPO Milano, è rappresentato il meglio della cultura italiana del cibo attraverso 60 operatori della filiera agroalimentare presenti nel Parco, inclusi i grandi Consorzi come Parmigiano Reggiano, Grana Padano DOP, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio Mortadella Bologna IGP, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena e Consorzio Carne Razza Maremmana Bio, le grandi aziende come Italia Zuccheri o i piccoli produttori locali di eccellenza.
Grande attenzione inoltre alla sostenibilità del Parco, che si attua nel progetto Metro-0 (il cibo prodotto al suo interno viene infatti distribuito e servito da tutti i ristoranti e gli operatori presenti a FICO, garantendo una filiera cortissima), nei 55.000 mq di impianto fotovoltaico (uno dei più grandi d’Europa) che garantiscono oltre il 50% dell’energia utilizzata per il fabbisogno del Parco, nell’impianto di teleriscaldamento che utilizza l’inceneritore di Bologna e nei materiali compostabili (come le stoviglie) e riciclabili che abbondano nel parco.
In particolare, il modello energetico virtuoso di FICO permette ai ristoratori del Parco (consorzi di tutela, fabbriche alimentari, ristoranti e street food) di beneficiare di spazi e attrezzature senza pagare un canone di locazione fisso e senza dover pagare bollette per luce e gas.
Un vantaggio competitivo unico nel suo genere, a dimostrazione che una strategia sostenibile come quella adottata da FICO possa generare benefici collettivi, soprattutto in momenti di crisi.
Tutto ciò che viene prodotto a FICO si può acquistare passeggiando per il Parco, presso le botteghe delle fabbriche (con il carrello o la pratica e divertente FICO bike dotata di cestello, da ritirare gratuitamente al welcome desk dell’ingresso principale), oppure a fine percorso, nel grande bazar di Eataly, con un assortimento di 2.000 mq che garantisce lo shopping enogastronomico di qualità.
E per viaggiare leggeri, c’è Poste Italiane: all’interno del Parco i visitatori possono trovare un ufficio postale per spedire gli acquisti direttamente a casa, in Italia e in tutto il mondo.
I visitatori provenienti da altre regioni e paesi potranno vivere in serenità tutte le attrazioni del Parco del cibo grazie alla nuova offerta “Parco + Hotel”, che consente loro di acquistare in un’unica soluzione tutte le esperienze che offre FICO con il pernottamento presso gli hotel di Bologna.
Oltre agli eventi B2B del Centro Congressi - già sede di oltre 100 congressi e meeting dalla riapertura – sono tanti gli eventi dedicati a famiglie e amanti del cibo tra show-cooking, corsi di cucina, degustazioni e molto altro:
FICO festeggia il Natale:
Quello di dicembre sarà per FICO un mese ricco di iniziative per tutta la famiglia: il parco sarà immerso in un’atmosfera speciale grazie a scenografie innevate, un grande villaggio di Natale e una pista di pattinaggio sul ghiaccio (realizzata al coperto e alimentata in buona parte grazie all’energia solare raccolta dai pannelli fotovoltaici del Parco) circondata da abeti addobbati e chioschi dove godersi una tazza di cioccolata calda o un bicchiere di vin brulè.
Nei fine settimana di dicembre FICO ospita anche i Mercatini artigianali di Natale, in collaborazione con l’Associazione Creartisti: una tradizione che offre al pubblico del Parco la possibilità di ammirare le creazioni originali di decine di artigiani e dedicarsi agli acquisti di regali e decorazioni speciali: borse fatte a mano, lampade colorate, gioielli unici, tessuti, cinture, portafogli, piccoli alberi di Natale e molto altro.
I bambini potranno sbizzarrirsi nel parco visitando la fattoria degli animali e divertendosi tra giostre, scivoli, biciclette, trattorini e tutte le attrazioni pensate per loro: i fine settimana verrà dedicato loro ampio spazio con l’animazione, musical a tema natalizio, spettacoli e le attività di “Benvenuti al Polo Nord”, un percorso interattivo con un laboratorio tra musiche natalizie e ambientazioni a tema Natale allestite all’interno di FICO
Capodanno a FICO
A Capodanno i ristoranti e i chioschi di FICO Eataly World offriranno un’esperienza gastronomica ampia e variegata con 13 menù pensati appositamente per il veglione e per rappresentare le tradizioni culinarie di tutta Italia.Se proprio non si riesce a scegliere, è prevista anche una formula “light” con cena street food accompagnata da cocktail. Al gusto si unirà la musica con intrattenimento live, cinque piste da ballo, compresa una pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta dove pattinare in attesa dell’anno nuovo.
Intrattenimento anche per i più piccoli: a partire dalle 19:00 e fino alle 21:30, alle 20 attrazioni del parco tematico di Bologna si aggiungeranno infatti le iniziative dell’Arena dei Bambini con animazione e tante attività pensate appositamente per loro.
Sul sito di FICO è ancora possibile prenotare i biglietti e la cena di Capodanno: maggiori info su https://www.fico.it/it/eventi/capodanno-fico-2022 .
Nel biglietto di ingresso a FICO è incluso un servizio navetta dal centro di Bologna (dalla stazione centrale e da Via dei Mille) con corse ogni ora dalle 18:00 alle 22:00 per l’andata e dall’1:00 alle 2:00 per il ritorno dal parco.
In esclusiva a FICO Eataly World il nuovo show ÉVEIL di i LES FARFADAIS, per la prima volta in Italia, a gennaio 2023
Dopo una prima tournée sold out in Francia, il nuovo spettacolo ÉVEIL arriva in Italia, a FICO il Parco del cibo italiano, a Bologna. Il 5, 6 e 7 gennaio 2023 alle ore 16, il centro congressi di FICO diventerà una grande scatola magica nella quale l’impossibile potrà accadere, tra acrobazie aeree a 7 metri d’altezza, videomapping, giochi di luci innovativi e numeri da lasciare a bocca aperta.
“Il risveglio in un nuovo mondo. All'inizio paura, conflitto. Poi la conoscenza reciproca, la scoperta e la meraviglia. Finalmente l'armonia" con queste parole il direttore della compagnia Alexandre Haffner descrive la sua nuova creazione, uno spettacolo unico, poetico, innovativo con acrobazie mozzafiato.
ÉVEIL è in grado di immergere lo spettatore in un mondo incantato, fatto di creature fantastiche, atmosfere oniriche, personaggi indimenticabili. Il tutto tenuto insieme dalla capacità di raccontare storie emozionanti, come solo i Les Farfadais sanno fare.
Tutto ciò che si vede in scena è progettato e costruito dalla Compagnia stessa nei suoi laboratori: i costumi, le marionette gonfiabili giganti, ma anche le strutture metalliche e di legno, gli elementi di scena luminosi e cangianti, i video e le immagini proiettate…tutto è “fatto in casa”.
I Les Farfadais sono una delle più apprezzate compagnie di nouveau cirque al mondo.
Amano definirsi “i creatori dell’irreale” perché cercano di dare vita, attraverso competenze elevate ingegneristiche ed artigiane, alla loro immaginazione, ricca di riferimenti al mondo naturale, alla mitologia classica e al grande cinema fantastico e d’avventura.
Maggiori informazioni e i biglietti dell’evento sono disponibili alla pagina: https://www.fico.it/it/eventi/eveil-il-nuovo-spettacolo-les-farfadais-per-la-prima-volta-in-italia