LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE MAGIC XMAS WITH LINUS & THE PEANUTS
novembre 2022 - - Saranno i leggendari personaggi dei Peanuts , fra cui i celebri Charlie Brown,Linus, Lucy, Sally e Snoopy , i protagonisti della XII edizione del progetto di illuminazione artistico- scenografica natalizia di Lovere che, con una formula particolarmente attenta al risparmio energetico, potrà essere ammirato fino all’8 gennaio 2023.
Nato per valorizzare le bellezze architettoniche, storiche e artistiche di Lovere, il progetto “Lovere, il Borgo della luce” torna quest’anno nel periodo natalizio per ricreare un’atmosfera incantata, nella quale le opere d’arte proiettate sulla superficie degli edifici della Cittadina acquisteranno nuova vita, in un dialogo con la cittadinanza e i turisti del borgo. Finanziata grazie al contributo ottenuto a valere sul bando regionale “OgniGiorno inLombardia” , che premia gli eventi e le iniziative con particolare carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde, la suggestiva proiezione artistico-scenografica su oltre 10.000 mq di edifici della Cittadina offrirà a cittadini e turisti una spettacolare scenografia dedicata ai celebri Peanuts , in omaggio al grande maestro del fumetto Charles M. Schulz e al suo universo
creativo nel centenario della sua nascita.
Tutte le sere dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 gli edifici storici diventeranno una simbolica tavolozza sulla quale, grazie alla collaborazione avviata con la storica rivista Linus (fondata nel 1965), i leggendari Peanuts troveranno una nuova casa. La filosofia di Schulz, capace di parlare sia ai bambini che al mondo degli adulti, animerà il borgo portando la vitalità e la bellezza dei personaggi dei Peanuts,accompagnata da un calendario di eventi collaterali organizzati in collaborazione con l’Associazione culturale “OltreConfine” che porteranno a Lovere il meglio del mondo del fumetto e dell’illustrazione.
L’atmosfera sarà resa ancor più magica grazie a un suggestivo percorso di luminarie e agli addobbi natalizi posizionati lungo le piazze e le vie del borgo antico, nonché grazie ad attività di intrattenimento promosse in collaborazione con le associazioni del territorio.
Per maggiori informazioni sull’evento e per rimanere aggiornati sulle altre iniziative collaterali in programma per l’estate è possibile seguire i profili social @lovereeventi su Facebook e Instagram e visitare il sito www.lovereeventi.it .