RITORNA A COGNE CANTINE GOURMET CON TANTE NOVITÀ

maggio 2022 -Un attesissimo ritorno, posticipato al primo weekend di giugno, dal 3 al 5, per l’undicesima edizione di Cantine Gourmet a Cogne. 
Cantine Gourmet quest’anno si rinnova,arricchendo il suo programma per offrire un’esperienza sempre più entusiasmante e completa, dai vini DOC valdostani ai piatti della cultura cogneintse rivisitati in chiave moderna, dai prodotti caseari alle nuove tendenze culinarie, tradizione e innovazione sempre più in armonia.
Venerdì 3 giugno , dalle ore 17 alle ore 22 ,l’originale apericena itinerante toccherà una dozzina di locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne e il villaggio di Cretaz, che ospiteranno piccoli produttori e Cooperative vitivinicole, per una degustazione delle migliori etichette DOC della Valle d’Aosta. In abbinata i piatti dell’autentica tradizione gastronomica locale, oltre a salumi tipici e prelibatezze dolciarie, il tutto sapientemente curato dagli chef-ristoratori dei vari locali.
Le tappe si possono raggiungere a piedi, passeggiando per le vie di Cogne, o con il divertente trenino “Wine-Express” a mobilità dolce e in linea al filo conduttore “Io Guido tu Bevi”.
Dalle 19 e sino alle 22, il tour propone una tappa in dolcezza con un assaggio di prodotti a tema “Buon Compleanno Parco”, il 100mo per il Parco Nazionale Gran Paradiso! La serata si conclude in piazza Chanoux, con musica Live a cura di Carisma Band.
Sabato 4 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 16, prende il via Cantine Agricoles , con itinerari a piedi o in sella alle due ruote, su E-MTB noleggiabili a Cogne, attraverso i villaggi di Cogne in compagnia di una guida per conoscere le aziende agricole del territorio e assaggiarne i prodotti caseari in abbinamento alle birre, anch’esse rigorosamente di produzione valdostana.Domenica 5 giugno il weekend termina con l’iniziativa Orti Stellati , presso la Maison Gerard
Dayné , una nuova esperienza culinaria live che pone enfasi sul tema della biodiversità in cucina,con degustazione di creatività stellate preparate al momento con i prodotti di stagione, le erbe spontanee, i profumi del sottobosco, in abbinamento ai vini affinati in Miniera.
Immancabile per chi vuole poi portarsi a casa un ricordo, il Marché aux Vins, mercatino dove sarà possibile acquistare i vini e prodotti protagonisti di questa ricca undicesima edizione di Cantine Gourmet.
Come da tradizione, nelle giornate di sabato e domenica , i ristoranti della Valle di Cogne aderenti all’iniziativa, propongono menù tematici gourmand con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale, ognuno abbinato a una particolare e selezionata scelta di vini. Il costo di un menu a tema è di euro 35 , incluso l’abbinamento a due calici di vino valdostano. L’elenco dei ristoranti e menu proposti sarà consultabile e scaricabile dal sito www.cogneturismo.it