Capodanno a Comacchio Fuochi in Valle e la possibilità di adottare un fenicottero
dicembre 2021 - Sarà certamente il Capodanno più spettacolare d’Italia ed anche il più originale. Parliamo del Capodanno di Comacchio, la cittadina in provincia di Ferrara, nota per le sue magnifiche Valli e per essere la capitale del Parco del Delta del Po.
Alla mezzanotte del 31 dicembre l’arrivo del nuovo anno sarà salutato con un grande spettacolo di fuochi pirotecnici a tempo di musica, che saranno sparati dal centro delle valli. L’effetto spettacolare sarà davvero eccezionale. Dal buio gli spettatori vedranno sorgere lingue di fuoco che illumineranno le acque.
Ma l’intera cittadina lagunare vivrà un San Silvestro ricco di appuntamenti gastronomici e culturali. Per tutta la giornata i turisti potranno visitare i due bellissimi musei cittadini, il Museo Delta Antico, che mostrerà ai turisti i capolavori dell’arte etrusca e romana e il Museo della Manifattura dei Marinati. Si tratta del museo che racconta la secolare storia della marinatura e della pesca delle anguille.
Dalle 19 sarà proprio la Manifattira dei Marinati, nella suggestiva cornice delle sale dei Fuochi e degli Aceti si svolgerà una cena di gala con musica dal vivo, che offrirà uno spaccato dei prodotti tipici locali.
Nel corso della cena si darà vita ad un’iniziativa davvero originale a favore dell’ambiente. Il Parco del Delta del Po propone infatti a tutti gli ospiti il progetto “Adotta un fenicottero”. Il Parco ospita infatti la seconda colonia stanziale più numerosa d'Italia, con migliaia di esemplari. Con un contributo minimo di 10 euro, gli ospiti potranno adottare un piccolo fenicottero e il Parco del Delta invierà regolarmente aggiornamenti e notizie via mail.
Un’iniziativa originale, che ha lo scopo di favorire la tutela di una specie affascinante, che ha scelto il Delta del Po come suo habitat naturale.
Per info 0533.81742 oppure chiamando gli IAT, gli uffici di assistenza e informazione turistica della città di Comacchio. Tutti gli eventi sono promossi e sostenuti dal Comune di Comacchio e organizzati dalla società ferrarese Made Eventi.