È Festival in Valle Bormida!
giugno 2021 - Torna il Festival e si rinnova nel nome: da Festival Identità Territorio a Festival ValBormidaExperience.
“Ribadendo l’obiettivo di valorizzare l’identità del territorio e di consolidare la costruzione di un sistema attraverso la realizzazione di calendari culturali condivisi” – spiega Otto Bugnano segretario generale della Fondazione Matrice che organizza il Festival – “abbiamo deciso di puntare sul nome geografico della Valle e su un’occasione di esperienza per una più efficace promozione della Val Bormida.
Il Festival ValBormidaExperience raccoglie infatti le migliori proposte artistiche sul territorio ed è un invito a visitare e a vivere questi luoghi, ideali per chi ama la natura incontaminata, le comunità accoglienti, la cultura nelle sue espressioni storiche e contemporanee, il patrimonio ereditato dalla terra e dai protagonisti”.
La Val Bormida - area vasta tra Piemonte e Liguria, tra monti e mare, vigne e boschi, tra Langhe e Monferrato a un passo dalla Riviera, puntellata di splendidi borghi nelle provincie di Alessandria, Asti, Cuneo e Savona - è un territorio da attraversare a ritmo lento per apprezzare la sua diffusa bellezza.
Nonostante l’annus horribilis e le difficoltà di ripartenza delle attività, il calendario 2021 si sta arricchendo di eventi ideati o promossi dagli “eroi” del territorio: in testa i Comuni e le Associazioni che hanno fatto della cultura la loro forma di resistenza, e poi gli artisti, emozionati di tornare tra il pubblico.
“Tutto il mondo è palcoscenico” faceva dire Shakespeare a Jacques in “Come vi piace” e, grazie al Festival, la Val Bormida diventa davvero uno scenario e un palcoscenico naturale di rara bellezza.
Nel calendario del Festival ValBormidaExperience (giugno-novembre 2021) si possono trovare giovani artisti come Binta Diaw a Monastero Bormida e una retrospettiva dedicata a Emanuele Luzzati a Bergolo CN; uno spettacolo scoppiettante recitato e cantato in 14 piazze dai teatranti Scavalcamontagne in cammino tra un Comune e l’altro, così come l’ensamble tutto al femminile Le Muse che farà risuonare - evento eccezionale - la diga di Osiglia.
Il Festival ValBormidaExperience è organizzato da Matrice in collaborazione con i Comuni
di Bergolo (CN), Bistagno (AL), Levice (CN), Monastero Bormida (AT), Monesiglio (CN), Osiglia (SV), Rivalta Bormida (AL), Strevi (AL), le Associazioni Elisabeth de Rothschild, Parco Culturale Alta Langa, Lunamenodieci, Museo del Monastero e il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRC. Gli aggiornamenti del calendario del Festival, che prosegue fino a novembre, saranno pubblicati sulle pagine social e web ValBormidaExperience e degli enti e delle associazioni coinvolte.