AUDREY HEPBURN E HUBERT DE GIVENCHY: a MORGE in SVIZZERA una MOSTRA che consacra IL CULMINE DELL’ELEGANZA
Dal 20 maggio al 17 settembre 2017 la città di Morges dedica tre location ad una grande retrospettiva dal titolo “Audrey Hepburn e Hubert de Givenchy, un elegante amicizia.”
Questa leggenda vivente della moda non ha scelto a caso la cittadina di Morges, sulle rive del lago di Ginevra : per trenta anni infatti l’attrice ha vissuto nel vicino comune di Tolochenaz, dove oggi riposa.
La mostra ripercorre il lavoro di Hubert de Givenchy, stilista top del XX° e XXI° secolo, rivelando al pubblico oltre 50 abiti originali, cappelli e accessori, più di 60 disegni e schizzi realizzati in esclusiva per questa esposizione ed una collezione di fotografie inedite.
Mai Morges e la sua regione hanno ospitato una retrospettiva di questo genere ed i tre musei coinvolti si sono mobilitati sviluppando ciascuno una propria prospettiva.
La Fondazione Bolle affronta il rapporto tra Audrey Hepburn e Hubert de Givenchy attraverso schizzi, abiti, fotografie ed un documentario. Al Castello di Morges, una retrospettiva del lavoro di Hubert Givenchy consentirà di ammirare vestiti,accessori e disegni.
Infine, il Museo Alexis Forel offrirà un omaggio di Hubert de Givenchy a Audrey Hepburn con abiti personali dell’attrice, creazioni, foto e riviste d’epoca. L’evento è in grado di soddisfare sia gli appassionati di alta moda che gli ammiratori di due vere leggende del cinema e della moda. Fino ad oggi solo due mostre sono state dedicate ad Hubert de Givenchy : una presso il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e l’altra al Gemeentemuseum dell’Aia. Hubert de Givenchy è stato molto coinvolto nell’organizzazione di Morges, scegliendo personalmente di presentare alcuni modelli per la prima volta.
Un evento unico dedicato alla sua amicizia con Audrey Hepburn durata più di quarant’anni. Un’amicizia iniziata con un equivoco: un giorno, infatti lo stilista venne informato che Miss Hepburn voleva conoscerlo. Hubert de Givenchy che era un grande fan di Katherine Hepburn,accetto immediatamente. Immaginate la sua sorpresa quando si presentò Audrey ! Divennero grandi amici e la loro relazione basata sull’eleganza, continua ancora oggi ad influenzare i codici dello stile. Lo stilista ha ideato abiti che l’attrice ha portato sullo schermo e nella vita privata. Lei disse di lui “mi ha dato un look, un genere, una silhouette. Fu lui che, visivamente, mi ha reso quello che sono ora”. www.morges-tourisme.ch