Prenderà il via presso Fiere di Parma, da sabato 3 ottobre fino a domenica 11 ottobre, Mercanteinfiera la kermesse di antiquariato, modernariato e collezionismo più longeva del panorama europeo. Ampia l'area dedicata all'arredo e al design.Due le collaterali in agenda di questa 35esima edizione:
“Cosa bolliva in pentola”, un gioco di memoria e presente, pubblicità e sperimentazione visiva, per comprendere, tra antichi ricettari e reclamé, l’evoluzione del cibo e scoprire i caratteri distintivi della cucina del secolo scorso.A ricreare gli odori della cucina "vintage”, la fragrance designer Caterina Roncati.
“Per un pugno di miglia”, un reportage fotografico per ripercorrere con scatti inediti personaggi, eventi, luoghi della corsa che ancora oggi strega il mondo, la Mille Miglia.
Spazio infine agli amanti del green e degli arredi da esterni con la sezione Archi e Parchi che in questa edizione propone, anche in omaggio ad Expo, il tema dei frutti e ortaggi antichi ricreando atmosfere contadine retrò.Durante i giorni della fiera e fino al 31 ottobre, il fuorisalone della cultura ideato da Fiere di Parma che porta in città, a Palazzo Pigorini la mostra di progetti "incompiuti" del Museo virtuale MoRE. La mostra sarà affiancata da una serie di talk dove l'incompiuto sarà raccontato nel design, nella fotografia, nella letteratura e nel cinema. Tra gli interventi il regista Paolo Benvenuti.Per informazioni www.mercanteinfiera.it