10 settembre 2015 - Mancano  solo  7  giorni  all’inizio  della  sesta  edizione  del  Concorso  Internazionale  di  Canto Renata Tebaldi, in programma a San Marino dal 16 al 26 settembre prossimi. 
Un programma molto ricco quello elaborato per festeggiare i 10 anni di vita del Concorso: agli ormai consueti  Concerti  dei  Vincitori  si  aggiungono  una  mostra,  una  presentazione  letteraria  ed  una Masterclass di canto lirico. 
La formula del concorso, come dalla precedente edizione, prevede 2 sessioni: la prima, dal 16 al 19 settembre, sarà dedicata al repertorio Antico e Barocco; la seconda, dal 22 al 26 settembre, verterà sul repertorio dell’Opera da Mozart a tutto il Novecento.  
Ogni fase del Concorso si concluderà, poi, con un concerto: il 19 settembre per i concorrenti del repertorio Antico e Barocco al Teatro Titano e il 26 settembre per i candidati dell’Opera al Teatro Nuovo di Dogana.  
Gli  eventi  culturali  paralleli  si  svolgeranno,  invece,  presso  Palazzo  Graziani.  I  quadri  della Mostra  “Siamo  tutti  Romeo  e  Giulietta”  realizzata  in  collaborazione  con  Biancarosa  Onlus,racconteranno su oltre 20 tele le passioni ed i turbinii emotivi delle opere liriche più celebri: vedremo, interpretate a colori, la disperazione di Tosca, la dolcezza di Lucia e la forte personalità di Carmen.  
La  lirica  che  si  fa  arte  pittorica  sarà  poi  anche  cornice  di  una  importante  presentazione  letteraria: 
Vincenzo Ramon Bisogni, autore del libro “Giacomo Puccini, bello e…possibile”, racconterà non solo i corsi e percorsi che lo hanno portato ad esaminare la figura del celeberrimo compositore toscano, ma anche il suo rapporto con Renata Tebaldi. 
La conversazione musicale si svolgerà domenica 20, mentre la Mostra inaugurerà il giorno 15 e resterà aperta ai visitatori sino a termine concorso.  Un terzo concerto si svolgerà venerdì 25 settembre, sempre al Teatro Titano: ad esibirsi gli allievi della masterclass,  il  corso  di  alto  perfezionamento,  che  Elizabeth  Norberg-Schultz,  noto soprano  italo-norvegese, terrà a San Marino in concomitanza con il Concorso, insieme al coach Mettew Marriott.  
Un concerto di voce e pianoforte, grazie all’accompagnamento del Maestro Salvatore Scinaldi. 
Davvero  intenso,  quindi,  il  programma  dell’Edizione  2015  di  questo  evento  che,  promosso  dalla Fondazione Renata Tebaldi sotto la guida del Direttore Artistico Angelo Nicatsro, èrealizzato sotto l’Alto Patrocinio degli eccellentissimi Capitani Reggenti e del Congresso di Stato della Repubblica di San Marino. Rinnovato il Patrocinio anche da parte del Teatro alla Scala e del Teatro  di  San  Carlo,  a  conferma  della  qualità  della  proposta  artistica; alimentato  l’interesse  dei media  di  settore  e  della  stampa  internazionale,  testimonianza  di  un  fermento  che  vede  le  nuove generazioni vicine al mondo del bel canto. 
Tutto è pronto per accogliere in Repubblica i membri delle due Giurie internazionali e soprattutto i 70 concorrenti che da 18 nazioni sono pronti a raggiungere la sede del Concorso che, nel Mondo, porta non solo il nome della grande Renata Tebaldi, ma anche quello della San Marino che ha amato, scelto e portato nel cuore. Faranno lo stesso i giovani talenti la cui carriera prenderà il volo partendo dalla antica terra della Libertà: ci porteranno con la loro arte ed i loro successi, nei loro paesi d’origine ed in giro per il Mondo. 
Per informazioni e prenotazioni biglietti www.fondazionerenatatebaldi.org Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  0549 886 344