ALTI FORMAGGI: IL FUORI EXPO IN CASEIFICIO IL SALVA CREMASCO DOP

 

Il prossimo 15 Giugno 2015 si terrà, presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) -  Via Roggia Vignola, 9 ed il 16 Giugno 2015 presso il Caseificio sperimentale di CRA-FLC – il secondo di quattro appuntamenti, che si articolano in 2 giornate ciascuno, di formazione/informazione per non specialisti, diretto ad acquisire una maggior conoscenza dei formaggi D.O.P. dell’Associazione: Taleggio, Provolone Valpadana e Salva Cremasco.

I successivi appuntamenti si terranno:

31 Agosto – 1 Settembre                  Provolone Valpadana D.O.P.

5 – 6 Ottobre                                         Taleggio D.O.P.

 

Dopo il felice esordio del primo appuntamento, che si è tenuto nei giorni 15/16 maggio, con una attiva partecipazione dei presenti, il secondo appuntamento vedrà protagonista il Salva Cremasco D.O.P. e sarà articolato in due giornate. Il 15 Giugno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso La Casa di Alti Formaggi, saranno illustrate le caratteristiche del prodotto e la sua storia, cui seguirà l’analisi sensoriale e la degustazione guidata, insieme a qualche consiglio sugli abbinamenti. Il 16 Giugno, invece, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso il caseificio sperimentale di CRA-FLC (Azienda Cascina Baroncina di Lodi), verrà presentato il processo di produzione del Salva Cremasco, attraverso la tecnologie e la trasformazione della materia prima. 

L’azienda Baroncina del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – Centro di Ricerca per le Produzioni Foraggere e lattiero-Casearie (CRA-FLC) di Lodi, si è distinta negli anni, sia a livello locale che nazionale per le crescenti performance produttive. 

“Dopo il successo del primo appuntamento, sarà la volta del Salva Cremasco D.O.P a presentare agli interessati, attraverso il personale tecnico disponibile, il processo di produzione. L’obiettivo del progetto FIELD è di avvicinare i consumatori il più possibile al formaggio, illustrando il percorso per ottenere una materia prima di qualità e, da essa, prodotti di elevato pregio nutrizionale e rinomanza internazionale. Alti Formaggi, tra i suoi scopi, ha proprio la divulgazione e la promozione dei prodotti ad indicazione geografica e si pone quindi l’obiettivo di far conoscere, anche alla vasta platea di Expo, alcune delle eccellenze casearie D.O.P., il loro territorio e gli attori della filiera di produzione: i depositari degli antichi segreti del settore lattiero caseario.” – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi. 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria sul portale www.altiformaggi.com