“KATABASIS” di Samantha Casella in anteprima in un evento durante i giorni della 81esima Mostra Internazionale d ’ Arte Cinematografica di Venezia

 

 

agosto 2024 - “Katabasis” è l’opera seconda dell’artista Samantha Casella, che già aveva colpito col suo esordio, “Santa Guerra” per il coraggio di visione e per cui è stata insignita di 647 riconoscimenti in Festival organizzati in 54 paesi differenti. Di essi, 2023 come miglior film, 134 come miglior regia e 81 come miglior attrice non protagonista (per S. Casella che interpreta un fantasma).
In questo nuovo lavoro torna un tema caro alla regista, quello dell’abuso. Con il termine “ Katabasis ” si intende la discesa di una persona viva nell ’ oltretomba per cui questo film è, come suggerisce il titolo stesso, un viaggio nell ’aldilà . Il progetto è prodotto da The Shadows Factory.
In anteprima assoluta , lunedì 2 settembre alle h 10:30 , presso Villa Grifa (Lungomare Guglielmo Marconi, 56 Lido di Venezia) , verrà presentato un estratto nel corso di un evento organizzato durante i giorni della 81esima Mostra Internazionale d ’ Arte Cinematografica di Venezia , alla presenza della regista e del cast. A seguire attività stampa con lunch e aperitivo.
SINOSSI
Reduce da un abuso infantile rimosso, Nora (Samantha Casella) ha sviluppato una personalità indecifrabile, quasi volesse rivivere quell ’ antico sopruso. Nora ha una relazione segreta con Aron (Francesco Leone), un giovane orfano, la cui tutela è competenza di Jacob (Bruno Bilotta), un manager cinico che lo ha reso un divo e gli ha costruito una vita privata di facciata.
Dell’ esistenza di Nora sono a conoscenza solo le persone che gravitano intorno alla casa-prigione in cui vive la coppia: una villa maestosa, teatro di segreti, bugie, inganni, nonch é episodi inquietanti essendo Nora in grado di comunicare con le anime dell ’aldilà . Attorno a loro ruotano personaggi ambigui, con dolori inconsolabili, che mettono in bilico gli equilibri sottili tra Aron e Nora.
A gravare sul destino di ognuno è la strega, un ’entità riconducibile alla carta dell ’ imperatrice dei tarocchi; evocata da Nora durante un incubo avuto da bambina e a cui chiese di entrare in quel regno privo di salvezza.
CAST ARTISTICO
Oltre a Samantha Casella, Francesco Leone, Bruno Bilotta e Marina Rocco. E ancora Jacopo Olmo Antinori, Vanessa Marini, Reyson Grumelli, Roberto Rizzoni, Marco Iannitello, Matteo Fiori,Giuditta Corsi.
Il trailer ufficiale: https://youtu.be/k1DziPXhCbU