AZIENDA AGRICOLA SALIET  nel  cuore delle Dolomiti friulane il mondo delle piante officinali

 

maggio 2024 - Grazie al progetto DICA'* www.dica.eu oggi siamo nel comune di CLAUT per incontrare Carlo e Chiara Santarossa dell' L'Azienda agricola Saliet. L'azienda  nasce nel 2016 da una radicale scelta di vita dettata dalla passione per la montagna e dal fascino per il mondo delle piante officinali.

L’uso delle erbe è da sempre in equilibrio tra magia e scienza, accompagna l’uomo fin dall’antichità, trova il suo massimo splendore nei secoli bui del medioevo e ci accompagna fino ai giorni nostri.

Queste forze hanno dato il via ad un progetto che si è tradotto in realtà attraverso l’avvio di un’azienda agricola nel cuore delle Dolomiti friulane all’interno del piccolo comune montano di Claut.Da gennaio 2019 sono dotati di un piccolo spaccio aziendale dove potete trovare tutti iloro prodotti.

Oli essenziali, erbe essiccate, zafferano, miele e anche i piccoli frutti.

Lo spaccio è situato all’interno del centro aziendale, nella zona artigianale di Claut, in località Pinedo, sono presenti tutti i giorni per buona parte dell’anno ma attraverso un preavviso si può organizzare una presentazione dell’azienda e volendo una visita agli impianti.
Nei comuni di Claut e Cimolais vi è una storica tradizione nella lavorazione del pino mugo per la realizzazione del così detto “mugolio”, che trovava grande impiego nel settore dolciario ed erboristico fino ai primi anni ’70; a seguire la lavorazione è stata abbandonata a causa della scarsa redditività conseguente all’utilizzo di aromi e principi attivi di sintesi.

Uno dei loro obiettivi è quello di recuperare la tradizionale lavorazione di questa pianta, in particolare per la produzione del noto olio essenziale di Pino mugo.  Per info https://agricolasalietbio.it 

 

*DiCa’ il progetto legato allo sviluppo della promozione dell’agroalimentare delle aree montane e pedemontane pordenonesi, promosso dalla Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali e dal Comune di Castelnovo del Friuli con il sostegno di Montagna Leader attraverso il Psr 2014-2020 del Friuli-Venezia Giulia. www.dica.eu