CANTINE GOURMET A COGNE,TRE GIORNI DI ITINERARI DEL GUSTO


maggio 2024 - Tre giorni per scoprire il territorio, degustando il meglio dell’eno gastronomia locale. Dal 7 al 9 giugno Cogne, torna ad ospitare, nella sua terza edizione in versione primaverile, Cantine Gourmet. Alla consolidata formula della manifestazione – la cena itinerante del venerdì sera nel centro del paese – riconfermati due appuntamenti, che hanno l’obiettivo di portare turisti e residenti ad assaporare in maniera diversa il territorio e di offrire un intero weekend dedicato ai piaceri del palato.
Sabato e domenica ritornano infatti Cantine Agricoles, percorso guidato a due ruote o a piedi per visitare le aziende agricole della Valle, e Segreti Stellati e Biodiversità in Cucina, show cooking con creazioni stellate, partendo dai prodotti di stagione e a filiera corta.
Scenario dell’evento, Cogne si distingue come splendida destinazione, porta di accesso al Parco Nazionale Gran Paradiso, un paesaggio che rincuora e ritempra, tra il verde intenso dei boschi e del Prato di Sant’Orso, in armonia con le cime delle montagne ancora innevate.
In una decina di locali tipici, nel centro di Cogne fino al villaggio di Cretaz, si degustano le migliori etichette DOC di piccoli produttori e Cooperative vitivinicole affiliati, per la maggior parte, al Consorzio Vini Valle d’Aosta.
Di tappa in tappa, il calice si riempie in abbinamento ai piatti dell’autentica tradizione gastronomica locale, oltre ai salumi tipici come la mocetta e a dolci golosità. Novità da assaggiare,nell’edizione 2024, le lumache di montagna di Madame Escargot e il Génépy dell’Az. Le Motte,nella versione distillato o infusione.
Passeggiando tra un locale e l’altro, si può approfittare di un passaggio salendo sull’immancabile trenino “Wine-Express”, a mobilità dolce e in linea al filo conduttore “Io Guido tu Bevi”, per raggiungere facilmente e in breve tempo tutte le tappe prefissate.
L’esperienza itinerante si conclude in piazza Chanoux, al ritmo della musica di Carisma Band,sorseggiando un long drink a base di Vin des Mines, affinato nella miniera di Cogne.L’appuntamento conclusivo del fine settimana si svolge in un contesto naturale unico, uno dei luoghi più preziosi della Perla Alpina nel versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso, il Giardino Botanico Alpino Paradisia a Valnontey.
Un percorso sensoriale tra specie protette ed erbe officinali, guidato da un’esperta di etnobotanica, sfocerà in un interessante racconto a tema “dal giardino al paniere” che, attraverso l’arte dello chef gourmet Agostino Buillas di Café Quinson, hotel e ristorante in Valdigne,permetterà di scoprire curiosi utilizzi delle erbe selvatiche e dei fiori di montagna in cucina.
Un’esperienza gastronomica d’eccellenza, in abbinamento ai vini di Maison Anselmet, per valorizzare i prodotti a Marchio di Qualità del PNGP e apprendere, al tempo stesso, le buone regole di salvaguardia ambientale.
Come di consuetudine, nelle giornate di sabato e domenica, in alcuni ristoranti della Valle di Cogne, vengono proposti menù tematici gourmand con rivisitazioni dei piatti della tradizione locale, ognuno abbinato ad una particolare selezione di vini. Il costo promozionale del menù a tema è di 40 euro a persona, inclusi due calici di vino valdostano in abbinamento. L’elenco dei menù proposti è consultabile e scaricabile dal sito www.cogneturismo.it 
Fino al 5 giugno, sul sito www.cogneturismo.it , sarà possibile prenotare, al costo di 95 euro, lospeciale pacchetto weekend che include gli appuntamenti dei tre giorni: la cena itinerante di venerdì, il tour delle aziende agricole del sabato e la degustazione di domenica.