Cucina friulana: a Portopiccolo il Bris indica la rotta ai viaggiatori gourmand 

  

aprile 2015 - Splendidamente affacciato sulla suggestiva baia di Portopiccolo Sistiana - il borgo ecosostenibile a 15 minuti da Trieste - il ristorante Bris invita i viaggiatori gourmand a scoprire la ricca tradizione culinaria del Carso.

Fedele alla vocazione dello strumento di navigazione da cui deriva il nome del ristorante, il sestante sviluppato da Yrvind, l’Executive Chef Leonardo Marongiu ha studiato un menu che cambia frequentemente utilizzando ingredienti freschi e stagionali, proponendo agli ospiti un viaggio gourmet attraverso la cultura mitteleuropea e i prodotti mediterranei.

Innovazione e tradizione territoriale si uniscono sapientemente per dare nuova vita a piatti tipici come i Paparot, proposti in una variante più le ggera che utilizza bietole e polenta bianca, o alla Crema Carsolina, ‘sgrassata’ grazie all’abbinamento con l’ananas in un dolce al contempo fresco e ghiotto.

L’incontro fra l’entroterra selvaggio e incontaminato della regione e le acque cristalline dell’alto Adriatico è celebrato dall’accostamento di primi come gli Spaghetti Cacio e Kren con pecorino del Carso o i Cjalsons a secondi di pesce, rigorosamente pescato e lavorato chirurgicamente dallo Chef.

I dolci sono concepiti per non appesantire i commensali, giocando sull’abbinamento con elementi leggermente salati o con verdure, come nelle diverse rivisitazioni proposte per le Palacinke.

Marongiu vanta una formazione classica e una lunga carriera in strutture internazionali di alto livello. Formatosi alla corte di Gualt iero Marchesi, prima di approdare al Bris è stato per 5 anni Executive Chef all’Alma Scuola di Cucina Internazionale a Colorno.

Ristorante Bris – orari di apertura:Pranzo: Lunedì, Sabato e Domenica dalle 12 alle 15 Cena: Lunedì, Giovedì-Domenica dalle 19 alle 22 Chiuso Martedì e Mercoledì www.portopiccolosistiana.it