ESCE LA GUIDA BEST GOURMET CON LA 25° EDIZIONE STORICA.
760 PAGINE, 500 RISTORANTI, 100 MIGLIORI VINI E I 100 MIGLIORI PRODOTTI DEL FOOD D’AUTORE IN ALPE ADRIA
dicembre 2024 - Per tutti i gusti e per tutte le tasche, basterà seguirla per capire che tutti i ristoranti sono stati visitati dal nutrito team giornalistico guidato dall’editore Maurizio Potocnik Reeds, enogastronomo, artista, capace di rivoluzionare e comprendere il linguaggio enogastronomico di una macroregione composta da 4 stati come l’Italia, l’Austria, la Slovenia e la Croazia. Una storia iniziata 30 anni fa, con 25 edizioni alle spalle, a lui va il merito di avere aperto la strada in questo complesso territorio dove molte culture si sono storicamente intrecciate in un mix incredibile di gusti, agricoltura e scambi commerciali-culturali unici al mondo.
Questa edizione < dice Maurizio Potocnik Reeds> è completa in tutti i sensi, in questi 3 anni difficili per la ristorazione non siamo stati fermi, abbiamo seguito con interesse e scrupolo gli sviluppi di questo mondo ristorativo, vitivinicolo, produttivo, oggi siamo orgogliosi di promuovere la nostra 25° edizione storica e con essa l’unicità di questa area geografica a cavallo tra 4 nazioni che ha incredibili potenzialità turistiche.
La selezione di 500 ristoranti di tutte le categorie lo dimostra: cucina moderna, cucina tradizionale, ristoranti in città, in campagna, al mare, in collina, nei monti; il meglio della ristorazione tradizionale e di quella di ricerca. La tradizione, il nostro imperdibile bagaglio socio-culturale, la ricerca che ci permette di sperimentare e godere di infinite declinazioni di gusti e prodotti. 500 locali visitati tra grandi firme, trattorie, hotel gourmet, osterie con cucina, ristoranti in quota, rifugi, locande, pizzerie gourmet, konobe, taverne; ad ognuno un racconto su quanto di meglio mangiato, bevuto e osservato nell’ambiente e nel servizio, dal momento che siamo l’unica guida ad esprimere un valore non solo per la qualità della cucina ma anche nella carta vini. Le foto a colori che pubblichiamo per ogni locale, garantiscono da sempre che la nostra visita è stata effettuata per ognuno, questo è il nostro tratto distintivo. Non voglio polemizzare con altre guide, ma se non visiti i ristoranti non è possibile dare un giudizio! E così funziona per i 100 grandi vini selezionati dei quali, dopo la degustazione tecnica è stata realizzata una approfondita e dinamica scheda sensoriale anche per i 100 migliori prodotti, tutti selezionati e testati.
Durante il nostro lungo cammino al mondo enogastronomico iniziato con la prima edizione del 1993, ci ha visti protagonisti di continui aggiornamenti e tra il 2011 e il 2012 abbiamo ulteriormente affinato le armi per dare sempre più chiarezza nell’informazione sia al lettore-fruitore della guida, sia al ristoratore, pubblicando un nostro giudizio qualitativo espresso graficamente nei simboli dei piatti per la cucina e bicchieri per la carta vini (da 3 a 5+). Ed inoltre abbiamo iniziato a valorizzare ancora di più chi si è particolarmente distinto premiando i ristoratori i vignaioli, i produttori del miglior food delle 4 nazioni; oggi siamo arrivati alla 11° edizione dell’Award internazionale BEST OF ALPE ADRIA che per questa speciale 25° edizione storica sono andati a 12 insegne che rappresentano l’apice delle nostre visite.
Il FRIULI VENEZIA GIULIA SCALA LE CLASSIFICHE DELLE MIGLIORI TAVOLE DELLA MACROREGIONE TRA ITALIA, AUSTRIA, SLOVENIA E CROAZIA E PORTA A CASA BEN 6 AWARDS SUI 12 SELEZIONATI.
La 25° edizione Storica della Guida BEST GOURMET edita da Club Magnar Ben Editore è distribuita nelle librerie, nelle piattaforme internazionali, nel nostro sito all’indirizzo di http://www.magnarben.it/shop/ al prezzo di copertina di 30 Euro.