In libreria arriva "50 vini e pietanze di Romania" di Marinela Ardelean - Antiga Edizioni


novembre 2024 - Un viaggio attraverso una delle culture enogastronomiche più antiche e meno conosciute d’Europa, alla scoperta, figurativamente parlando, dei filari di vitigni arrampicati sulle pendici dei Carpazi, di prodotti tipici d’eccellenza nati e cresciuti all’ombra di antichi castelli e trasformati in specialità di grande tradizione.

La Romania a tavola e nel bicchiere è molto, molto di più di quanto i luoghi comuni possano suggerire e a raccontarcelo, ancora una volta, è Marinela Ardelean, scrittrice ed esperta di vini e distillati, che, dopo il successo del volume “50 Vini di Romania incontrano 50 piatti italiani d’eccellenza” presenta con orgoglio “50 Vini e Pietanze di Romania” (Antiga Edizioni).
Trecentocinquantadue pagine nelle quali cinquanta etichette vinicole di altrettante aziende romene selezionate tra le migliori vengono accostate a piatti realizzati dai principali chef del paese, in un piacevole confronto fra tradizione culinaria e la sua evoluzione in chiave contemporanea.
Nel suo nuovo libro Marinela Ardelean non solo ha selezionato i vini in modo da riflettere tanto la grande ricchezza delle varietà autoctone romene quanto i livelli di maestria raggiunti nel valorizzare le varietà internazionali, ma include anche un capitolo dedicato a dodici destinazioni prettamente enoturistiche in Romania; luoghi spesso sconosciuti al grande turismo, ma che celano preziose peculiarità, e nei quali si narrano la storia e la tradizione del vino romeno. Un percorso e uno sviluppo cui in questi anni hanno concorso, con successo, anche importanti enologi italiani.
Un invito a scoprire la ricchezza e la diversità della Romania, un paese che attraverso il vino e la cucina può raccontare una storia straordinaria al mondo intero. Un vero e proprio tributo alla cultura enogastronomica romena, tributo che i lettori apprezzeranno anche per la completezza nel dare voce a realtà di grande interesse per appassionati e curiosi.

Anno: 2024
Collana: Enogastronomia
Pagine: 192 pagine
Immagini: sì, a colori
Formato: 23 x 28 cm
Confezione: cartonato
ISBN: 978-88-8435-489-1
Note: Lingue Italiano/Inglese/Rumeno
Prezzo: 40.00 €
www.antigaedizioni.it