MATRIX INTERNATIONAL presenta EERO SAARINEN. L’unità organica nel progetto d’arredo

 

febbraio 2015 - Matrix International invita alla lettura, con un appuntamento imperdibile con il design d’autore: il libro appena editato Eero Saarinen. L’unità organica nel progetto d’arredo. Gangemi Editore.

Con Massimo Imparato, art director di Matrix International e autore del libro, un ospite d'eccezione: l’architetto, saggista e docente universitario Paolo Portoghesi, che firma l'introduzione.

Matrix International, qui nel ruolo anche di diffondere la cultura del progetto industriale di qualità, è particolarmente fiera di sostenere l’uscita del prezioso volume. Ricco d’immagini, disegni, documenti e testimonianze, offre un’ampia prospettiva sul lavoro di Saarinen nel campo del Furniture Design esaltandone l’unità organica e il valore innovativo, per complementi d'arredo che rappresentano, oggi come allora, delle vere icone del design contemporaneo.

Nel 2002 l’architetto Kevin Roche, già collaboratore del maestro, ha donato l'eccezionale archivio dello studio Eero Saarinen and Associates alla Yale University. Consultando i disegni originali, le lettere ed altri materiali rari Matrix International ha scoperto alcuni progetti di Furniture Design fino ad allora inediti e ne ha approfondito lo studio per svilupparne la produzione industriale. Fra questi le Lounge Seats, pensate per il General Motors Technical Center,  i tavoli per il Vassar College e le sedute modulari per la Law School della Chicago University. Tutti progetti che fanno oggi parte della collezione di Matrix International.

Per l’azienda toscana, che ha festeggiato lo scorso novembre i suoi trent’anni di attività, il legame con il design di qualità è indissolubile, così come l’eccellenza dei materiali e delle tecniche artigianali di lavorazione. La collezione Codici raccoglie le riedizioni di pezzi delle firme più importanti del design internazionale come quelle di Eero Saarinen con prodotti in diritto esclusivo.

Vi invitiamo alla visione del video registrato in occasione del lancio del libro presso Gangemi Editore clickando sul link http://youtu.be/l3VPg5DyP94.

Tra i commenti conclusivi di Paolo Partoghesi: “Questo libro allo stesso tempo ci racconta una storia e d’altra parte ci mette a disposizione, attraverso l’azienda che la produce, questa possibilità di rivivere un momento della storia nelle sue espressioni più intense […] Prodotti pienamente accessibili, molto spesso hanno una carica di umanità non inferiore a capolavori dell’arte […]”

Massimo ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura. Ha collaborato con Giancarlo De Carlo nel campo dell’Urban Design, e alcuni suoi progetti sono stati premiati in concorsi internazionali. Ha coperto ruoli primari sia nell’ambito industriale sia in quello accademico. Ha insegnato al Politecnico di Milano, all’Università di Trento e al Florence Institute of Design. È attualmente Assistant Professor presso la Canadian University of Dubai,UAE. Nel 2000 ha fondato StudioBau, con il quale opera all’intersezione tra Architettura, Interior e Furniture Design. È stato Art Director di aziende del mobile, tra cui Azucena, fondata da Ignazio Gardella e Luigi Caccia Dominioni. È attualmente Product e Creative designer per Matrix International. 

Il volume è in vendita presso le migliori librerie e in edizione digitale verso i migliori provider, tra i quali Amazon, Apple Store e Android Market.