Cibotherapy, Antichi rimedi delle nonne italiane raccontati e rivisitati dai protagonisti del nostro tempo

 

 

L’Idea è di scrivere un manuale che racconti, attraverso l’intervista di una decina di nonne ultra ottantenni, i rimedi della tradizione italiana per i malesseri più comuni che la persona si trova a vivere nella propria quotidianità. Partendo dal presupposto che il benessere deriva anche da ciò che mangi e quindi dai prodotti che utilizzi, compri e cucini, l’idea è di valorizzare le materie prime attraverso ricette attuali, creative ed utilizzabili nella quotidianità, che ne preservino il valore e il gusto.

Delle materie prime inoltre, verranno riportate la storia, la provenienza e la diffusione sul territorio, saranno date indicazioni sulla stagionalità e sui principali produttori di qualità. Infine, uno specialista del settore, dietologo, nutrizionista, ecc…, ne confermerà le proprietà benefiche attraverso differenti evidenze scientifiche e uno stimato chef presenterà una ricetta e darà suggerimenti su come utilizzarle al meglio.

Questo manuale può diventare un importante vademecum per coloro che, interessati a scoprire la bontà del cibo come uno strumento di Salute, desiderano riscoprire le materie prime raccontate dalla vecchia tradizione popolare italiana.

A partire dall’esperienza della tradizione si vuole creare un’occasione di crescita e di salute per gli adulti del futuro.

I Proventi e la raccolta fondi collegati a questo progetto saranno devoluti alla realizzazione del progetto “Salute in Crescita”.

Il libro non è in vendita ma viene omaggiato a fronte di una donazione di almeno 15 euro a copia che comprende anche le spese di spedizione.Per info www.coreincare.it