Una nuova stagione della castanicoltura inizia a Montecitorio

giugno 2026 - Lo spettacolo della fioritura dei castagni avrà da quest’anno una giusta celebrazione: dal 20 giugno al 20 luglio per cinque fine settimana, si svolgerà la prima edizione del Castanetum Flower Festival. coordinato dall’Associazione Nazionale Città del Castagno.
L’iniziativa, che coinvolgerà le aree montane di oltre 40 Comuni lungo tutta la penisola, promuovendo identità e produzioni locali di eccellenza e creando un’occasione di accoglienza e turismo sui territori attraverso un ricco programma di eventi, è stata presentata a pochi giorni dal via nella conferenza nazionale che si è svolta a Roma, alla sala Stampa della Camera dei Deputati.
Mai prima i castanicoltori erano arrivati a Montecitorio. Alla conferenza stampa, coordinata dall’onorevole Alessandro Giglio Vigna (Lega) hanno partecipato anche i colleghi onorevoli Antonella Forattini (capogruppo del PD nella Commissione Agricoltura), Sara Ferrari e Marco Simiani a conferma di un impegno bipartisan a supporto del settore e dei castanicoltori, che si sta sviluppando in un progetto di legge per la valorizzazione del comparto e delle aree interne, iniziativa normativa che si auspica possa essere approvata entro la legislatura. Dopo i deputati e Lorenzo Fazzi, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Castagno, hanno preso la parola rappresentati di istituzioni e organizzazioni, esperti di settore, castanicoltori.
Lorenzo Fazzi, presidente dell’Associazione Nazionale Città del Castagno, castanicoltore e già amministratore pubblico si è dichiarato particolarmente contento dell’incontro e ha ricordato alcuni progetti che possono dare concretezza a parlare con unica voce. La Via Nazionale del Castagno da Venezia (dove fu soprattutto il legno di questa specie a essere utilizzato per i pali di sostegno alle antiche case) a Sant’Alfio nel Catanese, dove il Castagno dei Cento Cavalli, 4000 anni, è il più antico del mondo. Alcune Regioni stanno pensando a inserire nelle Strade dei vini e dei sapori, anche la citazione del castagno con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura. Intanto con Castanetum Flower Festival i castanicoltori offrono un nuovo impegno di sviluppo, per far conoscere nel momento della fioritura queste aree.
Con Castanetum Flower Festival si apre una nuova stagione della castanicoltura, la scoperta di luoghi, paesaggi, comunità dove i castagneti offrono nuove esperienze di benessere. Sono dei boschi-giardino accoglienti e testimoni di storie per un turismo rigenerante alla scoperta di itinerari, produzioni gastronomiche locali, della civiltà del castagno delle aree montane.
Ogni Comune aderente organizza un programma locale in uno o più castagneti fruibili con: esperienze nella natura (passeggiate nei castagneti in fiore, pic-nic, attività wellness e plurisensoriali); cultura e spettacolo (concerti musicali, reading letterari e varie performance artistiche); enogastronomia (degustazioni di miele di castagno, laboratori su farine e prodotti da forno, menù tematici nei ristoranti locali, degustazioni di birre di castagne).
Per il calendario e i luoghi dove si svolgeranno gli eventi, è disponibile il link al sito www.castanetumflowerfestival.it (in aggiornamento con i programmi)