Polpettone vegetariano fagiolini patate
Ingredienti: 1kg di patate, 500gr di fagiolini, 2 cipolle bianche, 250ml di brodo vegetale, olio d'oliva, 3 uova, sale e pepe.
Preparazione: Lavare le patate e lessarle in acqua bollente salata o cuocerle a vapore per 40 minuti. Nel frattempo pulire i fagiolini spuntando le estremità e togliendo i filamenti. Lavarli accuratamente sotto acqua corrente e cuocerli per 20 minuti a vapore, oppure lessarli per 15 minuti in acqua salata. Terminata la cottura ritirarli e tagliarli a tocchetti di 4-5 centimetri.
Pelare le cipolle ed affettarle. Scaldare il brodo. Mettere in una padella metà olio, le cipolle ed accendere la fiamma. Cuocere un paio di minuti a fiamma vivace, quindi unire un mestolo di brodo, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe. Cuocere per 10 minuti a fiamma media, coperto, girando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di cottura unire i fagiolini, mescolare bene, regolare di sale e spegnere. Quando le patate sono cotte ritirarle, pelarle e passarle con il passapatate in una terrina. Se si sono cotte a vapore unire un pizzico di sale.
Unire i fagiolini con le cipolle, le uova e mescolare bene gli ingredienti. Tagliare un grosso foglio di carta da forno, bagnarlo e strizzarlo bene, quindi ungerlo d'olio. Disporvi il composto di patate e dargli la forma di un polpettone. Avvolgerlo con la carta e fermare le estremità con lo spagno.
Mettere il polpettone su una teglia da forno e cuocerlo per un'ora a 200° C. Servire quando si sarà intiepidito in fette pouttosto spesse.