TASTE OF MILANO 2014: aspettando Expo 2015
febbraio 2014 – Aspettando Expo 2015, con un anno di anticipo Milano diventa punto di riferimento del gusto, della cucina di qualità, dei vini più eleganti e, per la prima volta, di “menù a base di piatti sostenibili”. Dall’8 all’11 maggio 2014, la quinta edizione di Taste of Milano sarà ospitata da Superstudio Più in via Tortona 27 , una delle location più glamour della città: si apre così ufficialmente la stagione italiana dei Taste Festivals italiani, il più grande Food Festival a livello internazionale che tocca ormai ben 21 città tra cui Londra, Mosca, Dubai, Toronto, Sydney, Cape Town, Amsterdam, Stoccolma e raggiunge oltre 400.000 persone in tutto il mondo.
A Taste of Milano si parte per un viaggio alla scoperta di nuovi sapori e diversi stili di cucina, che raccontano esperienze vissute nel mondo dagli chef protagonisti dell’evento. E allora sarà facile sperimentare abbinamenti che mai si potrebbero immaginare...difficili a volte da credere e da raccontare, ma non da gustare.
Gli appuntamenti, imperdibili, quest’anno in Italia saranno tre: dopo Taste of Milano, Taste of Roma dal 18 al 21 settembre 2014 e una tappa nuova dal 28 al 30 novembre 2014 per un inedito Taste of Christmas.
Anche quest’anno Electrolux, leader mondiale nella produzione di apparecchiature domestiche e professionali , è partner di Brand Events Italy nell’organizzazione dei tre eventi italiani. Electrolux curerà alcune delle iniziative di Taste più amate dal pubblico come, ad esempio, Electrolux Chefs’ Secrets, la scuola di cucina dove 24 fortunati potranno cucinare con gli elettrodomestici più innovativi, guidati da chef prestigiosi, e come Electrolux Taste Theatre, quest’anno completamente rinnovato per avvicinare ulteriormente i grandi cuochi al pubblico.
“Sono tante le novità che esordiranno a Taste of Milano. Abbiamo ideato attrazioni sempre più interattive, esclusive e da condividere, come il Wine Caveau e il Tavolo delle Meraviglie. Il filo conduttore dell’evento sarà “Aspettando Expo 2015”: Taste of Milano sarà, infatti, una delle prime grandi occasioni in cui la città approccerà concretamente i temi di Expo legati all’alimentazione e alla sostenibilità ambientale”, commenta Silvia Dorigo, AD di Brand Events Italy.“Inoltre, il successo che le edizioni di Milano e di Roma hanno avuto in questi anni, richiamando 100 mila visitatori e più di 200 top chef, ci ha convinto a dar vita ad una terza tappa ‘natalizia’ con Taste of Christmas ”.Il festival offre l’opportunità al grande pubblico di vivere esperienze interattive di degustazione d’alta gastronomia, vis à vis con alcuni dei migliori chef del panorama italiano.
Il team stellare quest’anno è composto da: Andrea Aprea (Vun, Park Hyatt Milan), Fabrizio Cadei (Acanto – Hotel Principe di Savoia), Daniel Canzian (Daniel), Andrea Migliaccio (LARTE), Roberto Okabe (Finger’s Garden), Wicky Priyan (Wicky’s), Andrea Provenzani (Il Liberty), Marco Sacco (Piccolo Lago), Misha Sukyas (L’Alchimista), Matteo Torretta (ASOLA |Cucina Sartoriale), Ilario Vinciguerra (Ilario Vinciguerra Restaurant). Ancora una volta, grazie alle invitanti portate create da questo gruppo fantastico di chef e dalle loro brigate, ogni visitatore potrà comporre il proprio menù stellato, muovendo solo pochi passi all’interno di un’unica location e privilegiando i sapori che più lo incuriosiscono. Si può affermare che Taste of Milano sia l’unica manifestazione in cui si possono gustare nel medesimo tempo le prelibatezze dei più importanti ristoranti della città e d’ Italia. Sì perché Taste of Milano, proprio per far onore al tema “Aspettando Expo”, apre anche a ristoranti che non sono presenti nel territorio cittadino: Expo sarà a Milano ma apparterrà al mondo e per questo Taste of Milano vuole iniziare a celebrare tutti i talenti Italiani prima di ospitare i talenti del mondo. “Last but not least”, come direbbero gli amici anglofoni, l’eccellenza femminile in cucina avrà un posto di primo piano e sarà celebrata in un modo particolare: con un pop up restaurant di sole donne in cui si alterneranno due chef stellate appartenenti alla prestigiosa associazione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe.
Taste of Milano è aperto a tutti, ma con ingressi limitati per dare la possibilità ai partecipanti di vivere un’esperienza di alta qualità. I biglietti si potranno acquistare in prevendita dal 28 febbraio su www.tasteofmilano.it . Sul sito sarà possibile trovare tutte le news sempre aggiornate.