Il 30 settembre 2018 a MILANO IL PRIMO APPUNTAMENTO DEL PARCO DELLE CULTURE

Domenica 30 settembre 2018, dalle 10.00 alle 19.00, si terrà il primo appuntamento del Parco delle Culture. Il progetto, nato per volontà del Comune di Milano, ideato promosso dalla Triennale di Milano, vuole dare vita a una programmazione condivisa da diverse istituzioni culturali milanesi e intende fare di un luogo unico come Parco Sempione, straordinario spazio verde circondato dalle più importanti eccellenze culturali, un fulcro della città.

Le istituzioni coinvolte nel progetto sono: l’Acquario Civico, la Biblioteca del Parco Sempione, il Castello Sforzesco, I Pomeriggi Musicali, il Museo di Storia Naturale, il Piccolo Teatro di Milano, la Torre Branca, la Triennale di Milano.
Ognuna delle realtà che partecipa a questa iniziativa proporrà eventi e progetti in linea con la propria attività, che confluiranno in un palinsesto in cui arte, teatro, musica, scienza, letteratura dialogano tra di loro. Alla base di questo network vi è l’idea che le istituzioni coinvolte possano uscire dalle proprie sedi e trovare un terreno comune di collaborazione per sviluppare nuove sinergie.
Il programma di domenica 30 settembre riunisce al Teatro Continuo di Burri,suggestiva opera nel cuore del Parco Sempione, eventi, concerti, laboratori e visite guidate, per adulti e bambini. Tutti gli appuntamenti al Parco Sempione sono
gratuiti e senza prenotazione.
La giornata si apre con il concerto Pocahontas di Manuel Renga - Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali (a cura dei Pomeriggi Musicali), seguono le Letture Botaniche dei Narratecari (a cura della Biblioteca del Parco), le visite guidate nel parco con il conservatore dell’Acquario Civico (a cura del Castello Sforzesco, dell’Acquario Civico  e del Museo di Storia Naturale). La critica d’artee curatrice Gabi Scardi presenta A pranzo da Arman, appuntamento dedicato all’opera  Accumulazione musicale e seduta dello scultore francese Arman (a cura della Direzione Cultura del Comune di Milano). Nel pomeriggio sono in programma la visita guidata nel parco con il botanico del Museo di Storia Naturale (a cura del Castello Sforzesco, dell’Acquario Civico e del Museo di Storia Naturale) e le letture botaniche La città degli alberi, in collaborazione con l’associazione Quarto paesaggio e i volontari del Patto di Milano per la lettura (a cura della Biblioteca del Parco). Lo spettacolo Il volo di Leonardo di Flavio Albanese è rivolto a bambini e ragazzi e racconta il mondo del genio di Leonardo da Vinci (prodotto dal Piccolo Teatro di Milano). Subito dopo, Gianfelice Facchetti porta in scena lo spettacolo teatrale Eravamo quasi in cielo, che rievoca la storia dei Vigili del Fuoco di La Spezia che vinsero il campionato di guerra nel 1943-1944 (a cura della Triennale di Milano, nell’ambito di Milano CalcioCity).

Oltre a questo ricco programma, attraverso la registrazione gratuita su Eventbrite, per tutta la giornata di domenica sarà possibile usufruire di una riduzione del 50% sui biglietti di ingresso al Castello Sforzesco, alla Torre Branca, all’Acquario Civico e alle mostre della Triennale di Milano. Le salite alla Torre Branca si svolgeranno dalle 10.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 19.00 (massimo 6 persone alla volta).
Informazioni:
Parco delle Culture
30 settembre 2018, dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso agli eventi al Parco Sempione: libero
Riduzione del 50% sui biglietti di ingresso per
Castello Sforzesco, Torre Branca,
Triennale di Milano e Acquario Civico: iscrizione su Eventbrite