Halloween nei Grandi Giardini Italiani

ottobre 2017 - Si sta avvicinando la notte più paurosa dell'anno e i nostri Grandi Giardini Italiani si apprestano per regalarvi emozioni, incuriosire e scoprire i luoghi sotto una luce diversa.
Le origini del termine Halloween vanno rintracciate nella variante scozzese di All Hallows' Eve, la vigilia di Ognissanti, la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, scandita dalla festività di origine celtica di Samhain, con la quale si celebrava la fine dell'estate. Oggi Halloween ha perso la sua connotazione di festività agricola ed è conosciuta per lo più per le sue forme macabre e commerciali. In questa veste si è imposta negli Stati Uniti nel XX secolo e da lì ha conquistato anche il territorio europeo e con esso l'Italia. Dunque anche da noi la vigilia di ognissanti è ormai nota come la notte del Dolcetto o scherzetto ed è la gioia dei bambini.

Diversi sono gli appuntamenti in programma nei Grandi Giardini Italiani per vivere questa suggestione.

Partendo dal Piemonte, sabato 27 ottobre, "Cena con mistero" è la proposta dell'Oasi Zegna (Trivero, BI) che anticipa la festività di Halloween: una serata divertente all'nsegna condita da uno scopo benefico: raccogliere fondi per la Missione cottolenghina di Chaaria, in Kenya, a sostegno del progetto Fisio-abilità.
Il Castello di Miradolo (San Secondo Pinerolo, TO) vi aspetta domenica 29 ottobre con una giornata mostruosa e un laboratorio per grandi e piccini per trascorerre una divertente giornata all'aria aperta, mentre al Castello di Masino (Caravino, TO) torna il consueto appuntamento con il "Castello dello Spavento". Incontri misteriosi prenderanno forma attraverso le nebbie del giardino e condurranno i visitatori lungo un percorso evocativo dove si intrecceranno le vicende degli abitanti del Castello.

In Lombardia il Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio, CO), domenica 29 ottobre, saluta la stagione autunnale con esposizioni di fiori, frutti e ortaggi, e una bellissima Festa di Halloween per i bambini, con giochi e laboratori.
"Halloween walk and run": una corsa da paura, una camminata in maschera di 7 o 14 km per tutta la famiglia, è la proposta del Parco della Villa Reale di Monza (Monza, CO). Spostandoci a Briosco, al Rossini Art Site (Briosco, MB), la stagione autunnale si chiude in bellezza mercoledì 1 novembre con un'intera giornata dedicata ai mostri e alle storie di Halloween. A Lainate, nell'hinterland milanese, martedì 31 ottobre, dalle 21.15 alle 22.30, le Sale del Cinquecento e il Ninfeo di Villa Visconti Borromeo Litta ospitano "Halloween Night: Notte tra Mito e Realtà".

In Veneto, invece, martedì 31 ottobre, alle 20.30, al Castello di San Pelagio va in scena "Active Game", un gioco interattivo per grandi e piccini negli angoli più suggestivi e tenebrosi del Castello. Un luogo inimitabile che nella notte di Ognissanti diventa ancora più affascinante e carico di simbolismi antichi.

Dulcis in fundo, in Emilia Romagna al Castello di Grazzano Visconti (Grazzano Visconti, PC) l'appuntamento è per martedì 31 ottobre con "Halloween a Grazzano", un lungo pomeriggio tra maschere grottesche e intrattenimenti mostruosi che culmina con la consueta fiaccolata guidata notturna a cura de "La Bottega di Mastro Gufo" tra i viali del Parco del Castello. Il Labirinto della Masone (Fontanellato, PR), invece, accoglie i suoi visitatori, martedì 31 ottobre, nella notte più mostruosa dell'anno con una "Danse Macabre". Dalle 22.30 alle 4.00 uomini, donne e scheletri danzeranno sulle note di sinistre melodie.

Per sapere i dettagli dei singoli appuntamenti www.grandigiardini.it