A La Thuile il 2 settembre 2017 seconda edizione di LAIThuile, alla scoperta delle eccellenze Valdostane

 

agosto 2017 - Per concludere in bellezza la stagione estiva 2017, il 2 settembre ritorna a La Thuile la seconda edizione di LAIThuile, un’esclusiva mostra mercato bovina, con vendita di prodotti lattiero caseari e alimenti tipici. Un evento che permetterà a grandi e piccini di conoscere meglio le eccellenze e la storia di questo straordinario territorio.
La fiera inizierà dalle ore 10.00 in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.
Durante la mattinata i visitatori avranno la possibilità di partecipare al percorso degustativo “Le Fontine del Piccolo San Bernardo” e prendere parte allo Showcooking dello chef Paolo Bertholier (alla guida della brigata di cucina del ristorante Stars dell’hotel Nira Montana di La Thuile) che saprà incuriosire i visitatori con tante idee per creare piatti fantasiosi con i prodotti tipici valdostani esposti nella manifestazione.
Nella giornata l’atelier per gli adulti “Il latte incontra il cacao” stuzzicherà la vista e il palato dei visitatori con le dimostrazioni della lavorazione artigianale del cioccolato al latte.
Per i bimbi, invece, il laboratorio “Apprendisti casari. Dal latte al…Reblec!”, un viaggio alla scoperta dei segreti della lavorazione del latte nel quale i bambini vestiranno i panni di piccoli casari e, sotto l’attenta supervisione di un’esperta, osserveranno come il latte può trasformarsi in un gustoso formaggio fresco.
Nella zona ristoro, dalle ore 12.30, il Ristorante Hotel Les Granges, il Bar Ristorante La Brasserie du Bathieu e il Bar Ristorante Le Coq Maf delizieranno tutti con i piatti della tradizione a base di latte e formaggi.
Nel pomeriggio, si svolgerà la premiazione del concorso Balcone Fiorito 2017 e a seguire un momento danzante in compagnia di “Lauro e la sua Fisa”.
Per informazioni: Consorzio Operatori Turistici La Thuile T. +39 0165 883049 – www.lathuile.it