A Fano la 2° edizione di “Aria: la casa consapevole”
agosto 2017 - Dal 15 al 17 settembre avrà luogo la manifestazione che coinvolge operatori, produttori e fruitori di tutto ciò che rende “consapevole” l’abitare e “responsabile” il vivere quotidiano.
“Aria- la casa consapevole” è un progetto nato 2015 dalla volontà di Fabio Signoretti e Cora Fattori “Arredo, recupero, innovazione, architettura , sono le parole chiave che hanno dato vita ad Aria: un progetto che vuole essere un momento d’incontro e di formazione per tutti coloro che vogliono pensare o ri-pensare alla propria casa in modo consapevole e sostenibile” dichiara Fabio Signoretti, “ Aria è uno spazio di ricerca e promozione della cultura dell’abitare : un tema molto sentito in Italia dove quasi 8 famiglie su 10 sono proprietarie della casa nella quale abitano”.
La prima edizione si è svolta nel centro storico di Fano: un’iniziativa nuova, che parla il linguaggio del dinamismo, del contatto diretto tra i vari interlocutori. Il format prescelto è decisamente innovativo perché si muove trasversalmente tra differenti ambiti: culturale, formativo, commerciale, ludico. Aria-la casa consapevole vuole essere anche un mezzo per dare nuovo impulso a un settore che, in questi anni di crisi, ha sofferto molto e lo fa traducendo e coniugando le esigenze di un pubblico sempre più attento all’ambiente in cui vive.
“ Abbiamo utilizzato i luoghi storici per la loro posizione strategica all’interno della città che ha facilitato l’incontro tra le imprese, i professionisti e i committenti: una soluzione innovativa e unica nel suo genere che ha dato impulso alla città stessa che si è sentita coinvolta in un progetto ad ampio respiro” commenta Cora Fattori “ E, ad oggi, dopo un anno, possiamo dire che la scelta si è rivelata vincente per il cospicuo afflusso di pubblico e la grande partecipazione di imprese locali e nazionali che si muovono nell’ambito dell’abitare”.
L’edizione del 2016 è stata molto positiva e ha raggiunto numeri inaspettati sia per quanto riguarda il pubblico sia per l’adesione delle aziende locali e nazionali che, visti i risultati in termini di contatti e di ritorno economico, hanno confermato la loro presenza anche per l’edizione che partirà a settembre. Aria- la casa consapevole non è solo una vetrina ma è un luogo di scambio, di conoscenza che favorisce l’awareness e il business delle aziende. Inoltre, offre anche momenti di approfondimento e di formazione sia per gli addetti ai lavori sia per il pubblico: 20 gli incontri della scorsa edizione tra conferenze, workshop e presentazioni. E quest’anno si replica dal 15 al 17 settembre con grandi novità in termini di locations, adesioni, collaborazioni, ospiti e un ricco programma formativo.
Il tema dell’evento 2017 è “RESPIRA NUOVI SPAZI” e si avvarrà della collaborazione del Comune di Fano, dei principali ordini e collegi professionali e delle prestigiose Università di Bologna, di Urbino, di Camerino, di Ferrara e dell’Università Politecnica delle Marche. A loro il compito, tra gli altri, di tenere interessanti conferenze, nel palco centrale, su tematiche inerenti l’abitare in senso ampio: abitare le proprie case ma anche l’ambiente, gli spazi comuni, la città.
“Abbiamo scelto “Respira nuovi Spazi” come tema dell’evento perché riteniamo che sia giunto il momento di pensare a spazi abitativi e concettuali nuovi, diversi, più vicino alle attuali esigenze di benessere. Inoltre, respirare è un gesto vitale, naturale e altrettanto vitale e naturale dovrebbe poter essere sperimentare materialità e soluzioni abitative differenti con tutto quello che ne concerne dal riscaldamento, all’isolamento termico, dalle rifiniture ai materiali edili” spiegano gli organizzatori.
E’ una tendenza di questi anni quella di dedicare sempre più attenzione alle scelte che concernono la nostra casa: nella casa si vive ma anche si socializza, ci si diverte, spesso si lavora. La casa è in continuo cambiamento e movimento, due elementi che richiedono a gran voce innovazione, originalità, soluzioni alle aziende produttrici per poter incontrare le esigenze dei consumatori.
Ad “Aria- La casa consapevole” edizione 2017 si troverà tutto ciò: un’ampia presenza di aziende di differenti settori tra cui le costruzioni di case in legno e paglia, impianti tecnologici, sorveglianza e domotica, lavorazioni di materiali naturali quali pietra e legno, produttori di materiali isolanti naturali ad alta efficienza energetica, per nominarne solo alcuni, si metteranno a disposizione del pubblico e degli addetti ai lavori per illustrare i loro prodotti più innovativi e le soluzioni customizzate per rispondere ad ogni tipo di richiesta.
Oltre all’aspetto espositivo, “Aria: la casa consapevole” vanta una serie di workshop, incontri e convegni. Tra gli ospiti illustri, Norbert Lantschner fondatore di ClimAbita, importante fondazione riconosciuta a livello internazionale e già creatore di CasaClima. Norbert Lantschner, affermato esperto nel campo delle tematiche ambientali, si è occupato fino al 2006 di problematiche d’inquinamento dell’aria, da rumore e protezione del clima. La sua esperienza l’ha portato ad essere invitato a Montreal , alla Conferenza Internazionale del Clima delle Nazioni Unite e a Stoccolma durante il workshop di Natural Step. A settembre approderà a Fano sul palco di “Aria: la casa consapevole” offrendo al pubblico un momento di approfondimento e formazione di altissima qualità.
Inoltre, si potrà partecipare ad un incontro con Daniela Ducato, bioimprenditrice: Edizero, la sua azienda produttrice di biomateriali realizzati esclusivamente con eccedenze e residui vegetali, animali e minerali, è stata scelta tra le venti imprese apripista dell’ultimo decennio ed è entrata nella top ten delle eccellenze tecnologiche mondiali per l’architettura di pace al Wef, il forum mondiale dell’economia tenuto nel 2016 in India, a New Delhi. Daniela Ducato è stata insignita anche dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
A seguire conferenze tenute da altrettanti autorevoli professionisti ed esimi docenti delle 5 università che partecipano all’evento. Le tematiche trattate sono molto diverse tra loro e spaziano dall’accesso al credito per chi costruisce o ristruttura dell’Università degli Studi di Urbino al futuro identificato da Francesco Nesi direttore dell’istituto di ricerca ZEPHIR, nelle case passive nell’ottica del risparmio energetico, priorità ormai assoluta. Passando per l’Università di Camerino che, dopo le recenti scosse di terremoto, affronterà i temi della costruzione, ricostruzione e conservazione e tutela degli edifici. Sempre collegato ad UniCam sarà l’intervento dello spin-off ECcoItay: "Abitare salutare con e secondo natura” - relatrici la prof.ssa Roberta Cocci Grifoni e l’arch.Sara Campanelli . Un altro intervento atteso è quello dell’ arch. Valeriano Vallesi rappresentante del coordinamento degli ordini degli architetti PPC "Rigenerazione territoriale e ricostruzione". Nell’arco della tre giorni fanese, ci saranno anche una serie di incontri che andranno a sviscerare argomenti di grandissima attualità fornendo nuove visioni e possibili soluzioni al problema dell’abitare contemporaneo.
“Nonostante la dimensione dell’evento sia attualmente quella locale, vogliamo sottolineare che i relatori e le aziende presenti sono di respiro nazionale ed internazionale. Durante i nostri incontri formativi vengono messe in campo tematiche importanti sviluppate da veri esperti del settore.” Commenta Fabio Signoretti.
Tre zone ( Palco Centrale, Area Ordini/Collegi e Aula Corsi formativi) saranno adibite ai convegni e alle conferenze proprio per permetterne l’accesso al maggior numero di persone possibili. Certamente, la parte culturale/formativa è il fiore all’occhiello di questa manifestazione: il livello qualitativo dei contenuti, le competenze dei relatori, la trasversalità degli argomenti rendono Aria-La casa consapevole uno degli eventi di spicco in tema di divulgazione di conoscenza nell’ambito dell’abitare. Inoltre, all’interno del calendario degli incontri si terranno corsi con rilasci di crediti formativi per i professionisti in collaborazione con ordini professionali provinciali e regionali.
“Il nostro obiettivo, nel medio-lungo periodo, è quello di estendere l’evento replicando in altre zone d’Italia. Creando un vero e proprio road-show capace di diffondere la cultura dell’abitare e dare visibilità ad aziende eccellenti” conclude Cora Fattori.
Essendo questa una manifestazione cittadina, non si potevano tralasciare momenti ludici e di intrattenimento che coinvolgano il pubblico presente: visite ai luoghi storici della città, in collaborazione con il Centro Studi Vitruviani, concerti serali, proiezioni di film-documentari inerenti il mondo dell’architettura. Inoltre, un’attenzione particolare sarà posta nei confronti dei più piccoli. Infatti a loro sono dedicati laboratori creativi ed educativi con giochi interattivi e momenti di dialogo.
La parte espositiva e di ristoro si snoderà tra i giardini del Pincio, il Bastione del Nuti, Porta Maggiore, Via delle Rimembranze e i Giardini delle storiche Mura Augustee: un palcoscenico naturale e storico di grande valore che si presterà come sfondo all’evento.
Il programma e tutte le informazioni relative all’edizione 2017 saranno presto disponibili sul sito www.aria.casa