MUSICOGNE - MUSICHE DI LEGNO, dal 13 al 15 luglio 2017

luglio 2017 - Un festival di musica folk e canzone, attento al territorio, dedicato a chi assapora la contemplazione e non ama la fretta. Tre giorni di musica, teatro, laboratori e presentazioni di libri, nella splendida cornice della Cogne vecchia.
Si comincia giovedì 13 luglio con un’anteprima teatrale, alle 21.15 nell’Auditorium della Biblioteca: Erika Urban porterà in scena un monologo dedicato alla tragica storia di Mia Martini, Ultima notte Mia. Mia Martini, una vita, tratto da un testo di Aldo Nove.
Venerdì 14 luglio il festival entra nel vivo dal pomeriggio. Alle 15, nello spazio intimo della piazzetta di rue dott. Grappein (di fianco alla chiesa) è di scena il duo chitarra-violino di Gilbert Impérial e Lautaro Acosta, con musiche dal repertorio classico fino a Piazzolla. Segue, alle 16.30 alla libreria Montagne di carta, la prima presentazione di Musicogne 2017, dedicata al libro di Antonio Fanelli Contro Canto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap (Donzelli Editore), in collaborazione con l’Istituto Ernesto De Martino. Dialogano con l’autore Carlo Pestelli e Jacopo Tomatis.
Alle 18 ci si sposta negli spazi del fienile della Maison Gérad-Dayné, nel cuore della Cogne vecchia, per il concerto di Gigi Biolcati: fra i migliori percussionisti italiani, attivo da tempo con la Banditaliana di Riccardo Tesi, Biolcati presenterà il suo recente disco Da Spunda (Visage Music) con un one man show imperdibile, fra body percussion e bizzarri strumenti autocostruiti.
La sera, alle 21.15 nel cortile della Maison Gérard-Dayné, chiude la giornata l’incontro sardo-provenzale fra il duo Elva Lutza e il cantante nizzardo Renat Sette, fra le migliori proposte recenti della world music acustica, ascoltato in numerosi festival in tutto il mondo e alla prima data in Val d’Aosta.
Sabato 15 luglio la giornata comincia prima di pranzo: alle 11.30 si salirà allo Stambeccaggio, splendida area a distanza di una breve passeggiata dal centro di Cogne, per il concerto di Piero Sidoti. Cantautore di ispirazione teatrale, friulano, già vincitore di una Targa Tenco, Sidoti si esibirà con i fiati di Antonio Marangolo.
Il pomeriggio si divide invece fra le attività per i bambini – dalle 16 alle 18 presso il giardino della biblioteca comunale, a cura di altreArti JAM – e la presentazione del libro Bob Dylan. Il fantasma dell’elettricità, di Marco Rossari (add editore), alle 16.30 alla libreria Montagne di carta. Ne parlano con l’autore Carlo Pestelli e Jacopo Tomatis.Musicogne chiude infine alle 21.15, in Piazza E. Chanoux, con il concerto di Lastanzadigreta: il collettivo torinese presenterà il disco Creature selvagge, fra strumenti strani, canzoni un po’ folk un po’ pop, acustiche ed elettriche, per una grande festa in piazza.
Musicogne è organizzato da Cogneturismo insieme ad altreArti, con il sostegno del Comune di Cogne.
I media partner sono Blogfoolk e il giornale della musica.
La direzione artistica è di Carlo Pestelli.

*In caso di pioggia, tutti i concerti all’aperto si svolgeranno all’Auditorium della Biblioteca; quello di Piero Sidoti, nel granaio della Maison Gérard-Dayné.
il Programma nei dettagli su www.cogneturismo.it